Alcuni posti dove trovare la Befana…

Ciao sono il bruco Carolina, andate a cercare la Befana il 6 gennaio? Ecco come trascorrere l’Epifania, tra eventi divertenti, tradizioni storiche e culturali. Dalla festa Nazionale di Urbania alla Cavalcata dei Re Magi di Firenze: scopri dove festeggiare la befana in Italia.

In Italia il 6 gennaio è la festa della Befana. La sua scopa e il suo naso, oltremodo orribile, la rendono indimenticabile. La befana si festeggia per diversi motivi. Intanto perché è una festa, e noi italiani di feste, modestamente, ce ne intendiamo. Poi perché la sua calza, e l’eterno dilemma caramelle o carbone?

Ecco alcuni posti dove trascorrere l’Epifania.

1

LOMBARDIA

Milano e prov.

2

LA BEFANA ARRIVA DAI NAVIGLI- Milano

Il 6 gennaio anche quest’anno Milano non resterà con le mani in mano. La Befana che arriva dai navigli, al seguito di giochi pirotecnici, è attesa dai milanesi almeno quanto la chiusura di Expo. In zona non mancheranno i dolciumi distribuiti gratis, che per Milano rimane la vera delizia.

BASILICA DI SANT’EUSTORGIO – UNA TRADIZIONE ANTICHISSIMA- Milano 

3
Quella del corteo dei Magi che, il giorno dell’Epifania, parte da Piazza del Duomo e arriva a Sant’Eustorgio, è una delle tradizioni più antiche di Milano.

Attestata sin dal Medio Evo, la sfilata del corteo dei Magi è uno degli eventi più amati dai milanesi, che vi assistono disponendosi lungo tutto il percorso.
Particolarmente entusiasti sono i bambini che gioscono alla vista degli elaborati costumi dei figuranti e degli animali che fanno parte del corteo.

Il percorso
Il corteo parte ogni anno il giorno dell’Epifania da Piazza del Duomo, si ferma a San Lorenzo dove si trovano i figuranti che impersonano Erode e la sua scorta, e giunge fino a Sant’Eustorgio. Qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni.
Al termine i discorsi delle autorità presenti e la possbilità di farsi fotografare insieme ai partecipanti al corteo in costume storico.

Per partecipare
Tutti possono partercipare al corteo in costume, segnalando il proprio nome agli incaricati presenti in basilica al termine delle SS. Messe domenicali delle 11.00 in Sant’Eustorgio. Solitamente, le richieste vengono ricevute nel corso delle ultime domeniche di dicembre. I posti sono limitati alla quantità di costumi disponibili.
E’ importante sottolineare il carattere religioso dell’evento, che si conclude con la visita dei figuranti a comunità di anziani, intrattenuti con simpatia dai personaggi del corteo.
Visita Guidata: L’Epifania, tutte le feste si porta via- Milano

4

Grande Museo del Duomo – Per famiglie con bambini

Un’avventura in Museo, inseguendo la stella cometa in cammino con i Re Magi che ci condurranno alla Capanna Santa. Un arazzo dai preziosi  ricami in filo d’oro, che illustra l’Adorazione dei Magi sarà la porta d’accesso per un viaggio tra le antiche tradizioni di questa Festività.
Oggi la celebrazione dell’Epifania si accompagna a simboli e costumi di culture diverse, frammiste a contaminazioni moderne, tra cui il tipico  scambio di doni e dolci, portati dalla “Befana” in una calza decorata appesa al caminetto. Un dolce finale non può mai mancare!

Museo Archeologico- Milano

Venerdì 6 gennaio (ore 15) al Museo Archeologico Speciale Epifania 2017 con “Antiche calze per la Befana“.

MUSEO DIOCESANO- Milano

Dal 22 novembre è tornata al Museo Diocesano l’iniziativa “Un capolavoro per Milano”, con la magnifica Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo, eseguita alla soglia del suo secondo viaggio in Italia. Anche in questo caso l’associazione Ad Artem propone numerose iniziative per famiglie con bambini. Prossimi appuntamenti: venerdì 6 gennaio 2017 “Il lungo viaggio dei Magi“, racconto animato per famiglie con bambini di 4-10 anni (ore 16.30); domenica 8 gennaio “I doni dei magi“, visita laboratorio per famiglie con bambini di 6-10 anni (ore 15.30) e domenica 22 gennaio (ore 16.30) “I doni dei magi“, visita laboratorio per famiglie con adolescenti. Per le iniziative a tema Natale v. paragrafo in alto.

Sulle tracce della Befana tra i navigli del Ticino (MI)

5

Anche nel Parco del Ticino (all’Agriturismo la Galizia di Cuggiono, MI) si festeggia giovedì 6 gennaio. L’appuntamento è (dalle 16) con “Sulle tracce della Befana“, pomeriggio di festa che inizia con una golosa merenda a base di frittelle e tisane calde e prosegue una suggestiva escursione nella natura all’ora del tramonto. Un percorso al buio, affidato a un’esperta guida naturalistica, per vivere in modo insolito e con un pizzico di divertente brivido, la festa della Befana, alla scoperta di quanto il Parco del Ticino sa offrire ai suoi visitatori.

Per informazioni e prenotazioni: www.agriturismolagalizia.it/

Festa Della Befana – Epifania Ad Ossona

6

Giovedì 05 Gennaio 2017 – dalle ore 14:30 Ossona (MI)

Da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 2017 a Ossona Aspettando la Befana…
A partire da lunedì 2 gennaio, il Comune invita tutte le famiglie ad esporre fuori dalla propria abitazione, cancello o finestra una o più calze della Befana. Negli stessi giorni, tutti i commercianti sono invitati ad esporre al di fuori della porta del proprio negozio una calza della Befana.

Giovedì 5 gennaio 2017 a Ossona Arriva la Befana!
A partire dalle ore 14.30 – Piazza Litta Modignani
Una grandissima calza della Befana, contenente tanti palloncini colorati verrà esposta lungo la facciata della torre civica, grazie alla collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Ali Bianche”.

ore 15.00 – “Befane in piazza”: tutti i ragazzi, i loro genitori e i loro nonni sono invitati a travestirsi da befana.
ore 15.30 – la Befana distribuirà ai più piccoli le calze piene di dolci
ore 16.00 – panettone e brindisi augurale per tutti.

Festa Dell’epifania – Arriva La Befana A Melzo

7

Venerdì 06 Gennaio 2017 – dalle ore 09:30 Melzo (MI)

Festa della Befana a Melzo Venerdì 6 gennaio 2017 a Teatro Trivulzio. Ritrovo per i bambini alle ore 14.30 in p.zza V. Emanuele.

La distribuzione dei biglietti inizierà il 17, 18 e 24 dicembre presso l’Infopoint Pro Loco in p.zza della Repubblica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e dal 2 al  5 gennaio presso la sede Pro Loco di p.zza Garibaldi n 10 dalle ore 17 alle 18.

Bergamo e prov.
Romano di Lombardia

Il 6 gennaio  alle ore 15.00 Corteo dei Magi presso i Cappuccini, presepe vivente.

Brescia e prov.

Toscolano-Maderno (BS) – Tombola Della Befana 2017

8

Sabato 07 Gennaio 2017 – dalle ore 15:00 alle ore  :
Piazza San Marco – Toscolano-Maderno (BS)

Arriva la fortuna con la Tombola della Befana

Como e prov.

Cantù
Il 6 gennaio a Cantù la moto della Befana.

Mandello del lario – Rongio

Il 5 gennaio a Mandello del Lario ore 21.00 Arriva la Befana in frazione Rongio

Como e prov.

Como

9

Arrivo della Befana

Piazza Duomo 6 gennaio – ore 16:00

La Befana rappresenta simbolicamente l’arrivederci della manifestazione alla prossima edizione di Città dei Balocchi. La Befana arriverà come sempre dal cielo affascinando tutti coloro che si daranno appuntamento per questo dolce evento, che non manca mai di regalare emozioni a grandi e piccini. Un grazie di cuore ai Vigili del Fuoco di Como e alla ditta Ambrosoli!

La mattina del 6 gennaio, la Befana della Città dei Balocchi farà visita ai reparti di pediatria di alcuni ospedali del territorio: Sant’Anna, Valduce, Ospedale di Erba e di Cantù.

Cremona e prov.

Crema

10


Sabato 6 gennaio, ore 14:30 Piazza Duomo

La Befana distribuirà ai bambini dolcetti e peluches

Monza Brianza

Monza

2

Il 6 gennaio a Monza Motobefana Benefica ( ore 9.00 Ritrovo delle moto in piazza Trento e Trieste, dopo la benedizione dei partecipanti parte la sfilata delle moto per le vie del centro cittadino e la consegna dei doni ai diversi Istituti di accoglienza del territorio).

Pista di Pattinaggio ore 15.00-17.00 La Befana

Festa Dell’epifania – Circolo Culturale Sardegna

Venerdì 06 Gennaio 2017 – dalle ore 10:00 Centro Cantalupo – Viale Sicilia – Monza (MB)

Il circolo culturale Sardegna di Monza vi invita venerdì 6 gennaio 2017 ore 10 alla festa della befana 2017 presso centro cantalupo di viale Sicilia – Monza

La Befana arriverà alle ore 10,30 e darà la calzetta con dolciumi e regalini a tutti i bambini delle ragazze madri del centro e ai bambini dei soci presenti seguirà un ricco buffet della Sardegna con spaghettata.

Festa Della Befana – Epifania A Brugherio

12

A Brugherio l’Epifania raddoppia e tra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 sono diversi gli appuntamenti in programma per festeggiare questa ricorrenza particolarmente sentita in città.

E’ qui infatti, nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo che all’interno di un preziosi reliquario d’argento del ‘700 sono custodite le reliquie dei Magi.

Come da tradizione, il 6 gennaio le reliquie verranno esposte alla venerazione dei fedeli, tutti invitati “a basaa i umitt”, espressione dialettale in uso da secoli dai brugheresi che sottintende l’usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. L’espressione umitt o “uomini piccoletti”, è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta del reliquiario, che ritraggono i Magi inginocchiati. Una sorta di oblò permette poi di osservare le reliquie.

Quest’anno torna anche il “Cammino dei magi, cammino degli uomini”, il tradizionale corteo dei tre Re che vedrà come principali protagonisti i bambini. I più piccoli possono infatti parteciparvi attivamente prenotando il mantello giallo nella segreteria del proprio oratorio: tutti insieme andranno così a formare la “coda” della stella cometa. In alternativa, potranno portare sul capo una corona da re tra quelle distribuite durante la novena oppure realizzata da loro stessi. Alle 15 tre persone vestite da Magi guideranno altrettanti cortei in partenza dalle parrocchie di San Carlo, San Paolo e San Carlo e Santa Maria Nascente (San Damiano e Sant’Albino) per far vivere il senso del cammino che i Magi, quelli veri, più di duemila anni fa fecero seguendo la stella che li portò a Gesù.

Intorno alle 15:45 in via De Gasperi/Galvani ci sarà il punto d’incontro dei cortei accolti dai fedeli di San Bartolomeo, che rappresenteranno invece la Sacra Famiglia. Si formerà a questo punto un unico corteo che proseguirà alla volta della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo per un momento di preghiera e di venerazione delle reliquie.

Al termine della celebrazione, sul sagrato si farà festa con dolci e bevande calde offerte da UNITALSI e il concerto del Corpo Musicale San Damiano – Sant’Albino.

Sondrio e prov.

Tirano

13

Il 6 gennaio  arrivano i Re Magi alle ore 14.00 da Piazza Cavour lungo Viale Italia fino a Piazza Basilica.

Aprica

14
Il 6 gennaio alle ore 15.30 ad Aprica Arriva la Befana presso area tennis animazione, doni e cioccolata calda.

Lecco e prov.

Lecco  Festa della Befana

15

I6 Gennaio 2017

per festeggiare l’Epifania, grande festa per i più piccoli, all’interno di “Tempo di Natale 2016”:

ore 15:00: animazione per bambini – Piazza XX Settembre
ore 16:00 (solo in caso di bel tempo): la Befana arriva dal cielo (scende con il paracadute) al Monumeto dei Caduti
segue sfilata della Befana con le auto d’epoca fino a Piazza XX Settembre. Al termine verranno offerti dolci e caramelle ai bambini., all’interno di “Tempo di Natale 2016”

Calolziocorte

16
Il 6 gennaio  il corteo storico dell’Epifania.

TRENTINO

Trento e prov.

Lugana (TN)
Il 6 gennaio Falò della Befana, ore 17.30 campo sportivo, via Verona in Lugana.

Tremosine (TN)

17

Il 6 gennaio a Tremosine i Mercatini di Natale, sfilata dei Re Magi a cavallo accompagnati da fisarmonica e mandolino, stand ristoro.

Riva Del Garda (TN)

Arriva La Befana Subacquea E La Grande Tombola Della Befana

18

Da Venerdì 06 a Sabato 07 Gennaio 2017 – dalle ore 09:45
Il Comitato Befana Subacquea invita Venerdì 6 gennaio 2017 Befana Subacquea a Riva del Garda Piazza III Novembre
Una giornata di festa con animazione per bambini, gastronomia e musica.
Alle 14.45 la Befana Subacquea esce dalle acque del Lago di Garda e porta doni a tutti i bambini

Inoltre sabato 7 gennaio 2017 Grande Tombola della Befana all’Oratorio viale dei Tigli Riva del Garda.

LAZIO

Roma: la befana in Piazza Navona

19
La piazza sarà piena di bancarelle che venderanno caramelle, ciambelle e non solo. Tra le bancarelle spunterà anche la Befana, pronta a regalare a qualche dolcetto ai bambini!

A Roma l’epifania è una festività sentita. Come tradizione anche quest’anno nelle principali vie vi potrà capitare di assistere al teatro delle marionette o acquistare qualcosa all’interno dei celebri mercatini, o semplicemente ascoltare celebrativi gospel. Se siete tra i fortunati, a Piazza Navona potrete trovare calze lunghe fino ad 1 metro, ripiene di dolci prelibati, o assistere allo spettacolo di musica corale.

A Fiumicino (RM) una nevicata di allegria

20

Anche quest’anno la “Festa della Befana di Fiumicino” è il modo più divertente per congedarsi dalle Feste e iniziare il nuovo anno in allegria. In via Torre Clementina, il 6 gennaio a partire dalle ore 10, intrattenimento da parte di animatori specializzati per i più piccoli e tantissime sorprese, compreso l’arrivo della simpatica vecchietta con il suo consueto carico di calzette piene di dolciumi! Anche i dintorni di Fiumicino festeggiano l’Epifania con un ricco calendario di eventi.

MARCHE

Urbania – La Festa Nazionale della Befana

21  22

Non vi è alcun dubbio sul fatto che la Befana italiana sia residente ad Urbania, paesino della provincia di Pesaro, nelle Marche. Qui, dal 4 al 6 gennaio, la Befana assurge a festa nazionale. Il paese è tutto in fermento: mercati, fiere e mostre allietano per tre giornate questa località. Lo spettacolo itinerante inizia la mattina del 6 gennaio e accompagna i visitatori negli anfratti più affascinanti della città, in un ricco intreccio tra tradizione e folklore.

La “Festa della Befana“,  vede tutto il paese coinvolto dall’atmosfera dell’evento. Un fittissimo calendario di appuntamenti che si apre con l’arrivo della simpatica vecchina a cui il sindaco di Urbania consegna le chiavi della città a nome degli abitanti dell’antica Casteldurante e di tutto il pubblico presente. E che si chiude con la discesa della vecchina dal campanile e con i saluti finali e l’apertura della sua casa ai bambini. In mezzo: le favole, gli spettacoli itineranti e quelli itineranti, i laboratori per bambini, il Befana Post office in cui consegnare la propria letterina, le degustazioni di ghiottonerie dolci e salate e la consegna dei doni direttamente nelle case di tutti.

PIEMONTE

Torino – Caramelle a volontà

23

Per la città che non dorme mai la Befana rappresenta la riscoperta della cultura popolare. Il corteo in costume che attraversa parte del centro di Torino, è amato da tutti i torinesi e dai visitatori della città. Nel pomeriggio la Befana, a cavallo della sua scopa, incontra i bambini e distribuirà loro calze ricche di prelibate caramelle.

A Monticello d’Alba (CN)  la Befana vien di giorno!

24

Il 6 gennaio a Monticello d’Alba (CN) la Befana vien di giorno, al castello, e invita i bambini a una speciale visita di Natale alle sale del maniero. La Befana, un po’ smemorata, racconta la storia del castello, descrive gli oggetti esposti, ma poi sul più bello si dimentica dei pezzi e dunque necessita di un aiuto da parte dei bambini presenti. Sono previsti cinque turni di visita: alle 10.30, alle 11.30, alle 15, alle 16 e alle 17. Al termine delle visite interattive la Befana regalerà a tutti i bimbi presenti una “calza” ricca di sorprese e dolcetti.

LIGURIA

Genova: La Befana Per I Bambini

25
Mercoledì 6 gennaio, alle 15.30, La Befana in Porta Soprana, con l’esibizione rocambolesca dei Vigili del Fuoco di Genova.
All Museo Luzzati (porta Siberia, info 010 2530328) dalle 15.30 alle 17 circa, si terrà il Laboratorio-gioco della Befana:25 bambini impareranno a  decorare le calze della Befana, giocheranno insieme agli animatori e faranno merenda con budini, yogurt e latte. I laboratori costano 5 euro a partecipante e comprendono l’ingresso gratuito alle mostre per due accompagnatori.
La Compagnia del Banco Volante presenta, al Teatro dei Cappuccini, lo spettacolo di marionette e burattini La bella e la bestia alle ore 15 e alle ore 17. Al termine di entrambi gli spettacoli è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà dei piccoli regali a tutti i bambini.
Il teatro dei Cappuccini è in piazza dei Cappuccini, da via Bertani, sopra piazza Corvetto. Il costo del biglietto è di cinque euro.
L’associazione culturale La Balena Zoppa organizza uno spettacolo di burattini al Circolo Zenzero di via Torti 35 (info 010 9412005). L’appuntamento è alle 15.30, e dopo lo spettacolo, merenda (e carbone) per tutti. Il biglietto costa 5 eu.
Ad Orero di Serra Riccò, nell’ambito della manifestazione Il presepe nel paese delle favole, i bambini percorrendo le antiche stradine del paese insieme alle befane, che prepareranno per loro le tradizionali calze.

EMILIA ROMAGNA

Bologna: tra laboratori per bambini e “concorsi di bruttezza”

26

I bambini di Bologna, e i loro genitori, possono stare tranquilli, la Befana in bicicletta animerà la serata nei pressi di Piazza Maggiore. Da non perdere i laboratori per bambini da 5 a 10 anni. Notevole successo sta riscuotendo il concorso di bruttezza. Quest’ultimo è dedicato a tutte le nonne.

Fornovo (PR): Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani

27

Fornovo, raduno nazionale delle Befane e dei Befani
Siete pronti a vedere un’invasione di Befane, Befani e scope? Se la risposta è sì vi dovrete recare a Fornovo Taro in provincia di Parma dove si tiene il 5 e il 6 gennaio il raduno nazionale: portate con voi cappello a punta e calze rotte!

A Fontanellato (PR) Befana con gli Animali Fantastici

28

Chissà se venerdì 6 gennaio la Befana apparirà alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) e nel suo sacco misterioso porterà anche strani animali fantastici? O forse la Befana avrà per l’occasione speciale le sembianze di una professoressa del Castello di Hogwarts? A partire dalle 15 è in programma “Animali Fantastici in Castello“, una visita guidata al castello dove i bambini incontreranno alcuni personaggi che li accompagneranno nel mondo incredibile degli animali, fatati e non. L’evento – liberamente ispirato allo pseudobiblium “Animali fantastici: dove trovarli” della scrittrice inglese J.K. Rowling, già autrice della saga di Harry Potter – è anche l’occasione per un “dolce saluto” alle Feste.

Viva la Befana al Castello di Gropparello (PC)

29

L’Epifania tutte le feste porta via“, vero. Ma al Castello di Gropparello (PC) il 6 gennaio c’è ancora tempo per una avventura a base di giochi, sfilate e sortilegi in boschi incantati. “Una giornata speciale a Castello” dà appuntamento con una visita incantata tra le stanze del maniero; a seguire arriva la Disfida della Befana, la prova con cui la vecchina cercherà di misurare il loro valore e le loro buone azioni. Quella in programma è una giornata a base di divertimento e animazione per tutta la famiglia: la formula prevede anche la merenda con la Befana.

Per le altre proposte per l’Epifania nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenzawww.castellidelducato.it

TOSCANA

Firenze: La cavalcata dei Re Magi

30

A Firenze saranno molteplici le manifestazioni con la Befana protagonista. La distribuzione di caldarroste e di dolciumi tipici, sono tra segnate tra le cose da fare il 6 gennaio. Assistere alla nota sfilata in costumi rinascimentali, la Cavalcata dei Re Magi, ed al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, accompagnati dai bandierai degli Uffizzi, costituisce un privilegio. I grandi si divertono, i piccoli di più.

Pistoia: la Befana scende dal campanile

31
A Pistoia la Befana fa il suo ingresso davvero spettacolare: armata di scopa e sacco pieno di dolci, la Befana fa la sua planata in piazza scendendo direttamente dalla torre del campanile. Non mancano dolci e bancarelle!

Per i bambini giochi laboratori e attività in tutto il periodo di Natale, ma l’appuntamento clou è il venerdì 6 gennaio alle 16 con “La Befana scende dal campanile” in collaborazione col Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Per onorare un’antica tradizione, infatti, la Befana, scortata dalle sirene e dai lampeggiatori dei pompieri, atterra in Piazza del Duomo per dispensare carezze, caramelle e cioccolatini. Altro appuntamento a tema è giovedì 5 gennaio (ore 10 e ore 15) “La calza della Befana”, laboratorio per bambini da 4 a 10 anni al Museo del ricamo.

VENETO

Verona: Brusa la Vecia

32

A Verona la Befana viene celebrata con un bel falò! In piazza Bra a Verona viene infatti allestito una grossa montagna di rovi e sulla cima viene messo il pupazzo della Befana: per dare il benvenuto all’anno nuovo si brucia ciò che c’è di vecchio, ossia la Befana. In piazza troverete tutti i dolci che potete desiderare, vin brulè e tanta musica

Venezia: la Regata della Befana

33

A Venezia la Befana non può che essere celebrata con una regata di gondole in suo onore. Tra i canali della città si vedranno passare le gondole guidate da delle Befane che, visto il luogo, lasciano a casa la loro scopa e prendono in mano un remo!

A Padova e provincia… arriva la Vecia!

34

Padova si ripete anche nel 2017 “Viva viva la Befana, la Befana Padovana” la manifestazione, giunta alla sua XIV edizione, che coinvolge Provincia, Comuni, Pro loco, Parrocchie e Associazioni del territorio provinciale e che punta al recupero di una tradizione fortemente radicata nel territorio e nelle persone che lo abitano. Con l’Epifania l’anno vecchio se ne va definitivamente e quello nuovo arriva con il suo carico di promesse e desideri. Il 5 e 6 gennaio spettacoli, animazione, recite, balli, canti, gare, tanti giochi ed eventi per i più piccoli e la simpaticissima protagonista, la Befana, “la vecia” come qui la chiamano, che arriverà in tutti i comuni a distribuire dolcetti e simpatia. Prima del gran falò finale… Tra le tante iniziative segnaliamo la grande festa in Prato della Valle a Padova con il gran falò “Brusa la Vecia”.

CAMPANIA

Befana di cioccolata alla Città della Scienza di Napoli

35

Venerdì 6 gennaio tutti i bambini entrano gratis a Città della Scienza a Napoli per “Aspettando la Befana“, il grande appuntamento per festeggiare l’Epifania. Dalle 10 la Befana aspetta per regalare a tutti i bimbi gustosa cioccolata e per divertirsi assieme con gli spettacoli di illusionismo, laboratori e giochi per tutta la famiglia! Sarà anche possibile assistere alla creazione in diretta di cioccolatini da parte di maestri Cioccolatieri e continuare a divertirsi fino alle 17 con laboratori e visite alle mostre del Science Centre.

Un pò di posti ve li abbiamo indicati, magari altri li troverete voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *