Correre 10 minuti a perdifiato fa bene!

Ciao amici sono Carolina, il vostro amico bruco, domanda del giorno: “A voi piace correre?” Io adoro correre, mia mamma dice che secondo lei io non so camminare, ma solo correre… all’asilo spesso ce lo vietano perchè crea confusione, ma io penso che noi bambini siamo fatti per correre, è liberatorio, adoro non avere una barriera davanti a me… Giocare all’aria aperta e sentirne l’esigenza è giusto e salutare per tutti, ma soprattutto per noi bambini, molto meglio che passare i pomeriggi inchiodati davanti ai videogiochi sgranocchiando schifezze, la mia mamma dice che è fortunata, perchè, per ora io non sono ancora propensa a videogiochi e schifezze!

Il movimento vigoroso aiuta a tenere lontane le malattie croniche nei bambini. Bastano infatti 10 minuti di attività fisica intensa al giorno per proteggere il cuore e allontanare il rischio diabete, anche nei bambini che iniziano ad avere qualche chilo di troppo e i livelli di insulina troppo alti nel sangue. Lo dimostra uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise dal Wake Forest Baptist Medical Center, negli Stati Uniti.

correre

Alcuni ricercatori hanno preso in esame più di 11.000 bambini e adolescenti fra i 4 e i 18 anni, arruolati tra Stati Uniti, Brasile ed Europa. Per verificare quanto l’attività fisica influisse sulla salute del loro cuore e sul loto metabolismo, sono andati a monitorare diversi parametri, come la circonferenza della vita, la pressione arteriosa, la glicemia e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

I risultati raccolti dimostrano che svolgere un‘attività fisica più breve e vigorosa comporta il miglioramento di due parametri in particolare, il girovita e l’insulinemia, che sono legati all’insorgenza del diabete e della sindrome metabolica. «Sostituire un’attività fisica più blanda e prolungata nel tempo con una più breve e intensa comporta dei benefici cardio-metabolici maggiori rispetto a quelli che potrebbero essere ottenuti con un’esercizio di intensità moderata e con la riduzione della sedentarietà», spiegano i ricercatori.

correre

«Se i dati verranno confermati da ulteriori studi – proseguono gli esperti – allora potremmo prescrivere ai bambini “dosi” più piccole ma intense di attività fisica per mantenere in salute il cuore e il metabolismo. Potrebbero bastare anche dieci minuti al giorno, un obiettivo alla portata di quasi tutti i giovani».

I ricercatori sottolineano però che l’esercizio fisico breve e vigoroso ha comportato miglioramenti solo per due dei parametri relativi alla salute cardio-metabolica, e dunque è ancora troppo presto per dire che possa rimpiazzare altri generi di attività fisica più moderati e prolungati nel tempo: l’ideale sarebbe dunque abbinare i 10 minuti di gioco a perdifiato a una regolare attività fisica; ad esempio io amo nuotare e ci vado tutte le settimane!

correre

Beh quindi gli studi sono dalla nostra parte, udite udite mamme, papà, nonne, nonni e maestre noi DOBBIAMO correre a perdifiato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *