Curiosità sui nostri amici animali…

  • Ciao Amici sono il Bruco Carolina, oggi parliamo di animali, più simili a noi di quanto si possa credere, come dicono in uno dei miei film preferiti (Zootropolis) “Ci siamo evoluti, ma restiamo pur sempre animali“.

Il mondo animale è pieno di meraviglie e stranezze che caratterizzano determinate specie. Lo sapevate che:

  
Le lumache hanno 4 nasi: 2 per respirare e 2 per annusare; non sono sicuramente gli animali più veloci al mondo. Ma sono le protagoniste di gare di… corsa.  La più famosa è la World Snail Racing Championship in Inghilterra. Alcune possono dormire fino a tre anni se le condizioni climatiche sono avverse.
I  cammelli  hanno 3 sopracciglia per proteggersi dalle tempeste di sabbia. Il latte di cammello non può essere cagliato in quanto si è adattato al clima desertico.
Risultati immagini per le giraffe
Le  giraffe non hanno corde vocali e comunicano facendo vibrare l’aria attorno al collo. Quando un piccolo di Giraffa nasce, cade dall’altezza di circa 2 metri senza però farsi niente.
Se si solleva la coda a un  canguro  non può più saltare: infatti la usa per bilanciare il peso.
I delfini quando dormono mantengono una parte del cervello sveglia e allo stesso modo, mantengono un occhio aperto…l’udito di un  delfino  è così fine da poter sentire i suoni a 20 km di distanza.  Sono talmente intelligenti che per richiamare l’attenzione dei propri simili, i delfini si danno l’un l’altro un nome, proprio come facciamo noi!

 

  

 

L’orso bruno può correre più velocemente dei cavalli. Gli Orsi Polari possono nuotare per più di 60 miglia senza mai fermarsi e sono gli unici mammiferi ad avere i peli sotto le zampe, questo li aiuta ad avere una maggiore aderenza sul ghiaccio e isola le zampe termicamente.

  

Gli elefanti sono delle creature stupende, ma, qualcuno li ha mai visti saltare? La risposta è no, gli elefanti non saltano, perché non possono farlo. Ma cosa succederebbe se tutti gli elefanti della Terra cominciassero a saltellare, con la loro enorme mole? Sono ottimi nuotatori pensate che ne sono stati trovati molti lontani miglia dalla costa, nell’Oceano Indiano intenti a nuotare. Sembrano giganti, ma alcuni pesano meno della lingua di una Balenottera Azzurra! Lo spermatozoo del topo è più grande di quello dell’elefante.

  

I conigli amano la liquirizia, ma non possono mangiarla perchè non digeriscono gli zuccheri. Inoltre insieme ai pappagalli sono gli unici che sono in grado di guardarsi alle spalle. Avete mai notato un coniglietto in un parco e cercato di avvicinarlo? Il più delle volte, anche se si arriva di soppiatto e da dietro, il coniglio ci sente e scappa via. Ma come è possibile che questo accada? Semplicemente, questi graziosi amichetti non abbassano mai la guardia. Sono in grado di difendersi dai predatori anche grazie alla loro visone a 360 gradi, che consente loro di essere costantemente all’erta.

Il volo di gallina più lungo mai registrato è di 13 secondi. La zampa destra della gallina è più sensibile della sinistra che invece è più muscolosa e forte. Prima che un pulcino esca dal suo uovo, comunica con mamma chioccia e con i fratellini con suoni speciali in grado di oltrepassare lo spessore del guscio!

Le Api da miele hanno peli sugli occhi per poter catturare più polline possibile. Le Api hanno 5 occhi, tre piccoli sopra la testa e due più grandi in fronte.

   

 

Le pulci hanno causato più morti che tutte quante le guerre mai combattute. I moscerini sono attratti dal colore blu il doppio rispetto a qualsiasi altro colore. Per ogni essere umano, ci sono almeno 200 milioni di insetti.

Immagine correlata

I gatti usano i loro baffi per misurare la larghezza delle fessure e capire se il loro corpo è in grado di attraversarle.

I pesci dorati perderebbero il loro colore senza la luce del sole, un pò come l’abbronzatura umana, necessitano del sole per mentenere il loro caratteristico pigmento.

 

Gli Albatross sono in grado di volare per migliaia e migliaia di km senza fermarsi.

Risultati immagini per alligatori

Alcuni alligatori Cinesi e Americani durante la stagione fredda si mettono sotto la neve per mesi lasciando scoperte solo le narici per poter respirare. Il coccodrillo non può tirare fuori la lingua dalla bocca.

Molti Criceti sbattono un solo occhio alla volta.

I Fenicotteri possono mangiare solo quando sono a testa in giù.

Risultati immagini per pesce palla

Il pesce Palla si gonfia di acqua per diventare più grosso ed evitare di essere mangiato.

Risultati immagini per cagnolini  

La cavalleria dei cagnolini!Quando due cuccioli di cane giocano e sono un maschietto e una femminuccia, il maschio lascia sempre vincere la controparte femminile, anche se ha un evidente vantaggio fisico su di lei. Dolce o furbetto? I dalmata sono l’unica razza canina che come l’uomo può ammalarsi di Gotta, sono infatti gli unici mammiferi a produrre Acido Urico.

 

Gli scienziati hanno scoperto che il belato delle capre non è uguale in tutto il mondo. Cosa significa? Significa che il verso delle caprette ha un’intonazione e una pronuncia differenti a seconda del luogo di provenienza degli animali, esattamente come accade per gli esseri umani. Affascinante, vero? Tecnicamente, le pecore non avrebbero bisogno di un medico, perché sanno badare perfettamente a loro stesse. In altre parole, gli studiosi hanno notato che questi animali quando stanno maleb si curano da soli, andando a cibarsi di erbe che li possano guarire e far stare meglio. Ingegnose e indipendenti.

La pulcinella di mare è un animale splendido. E, quando sceglie un compagno, lo sceglie per la vita. La coppia costruisce poi la sua casetta su scogliere scoscese, e addirittura allestisce una toilette nelle vicinanze della tana. Geniale!

In Cina uccidere un panda significa incorrere nella pena di morte… tutti amano i panda. Sono lenti, enormi, coccolosi e simpatici. Ma soprattutto, pigri. Gli studiosi sono assolutamente certi che i panda trascorrano molto tempo a dormire, ma non solo: ogni qualvolta abbiano sonno, ovunque loro si trovino, si addormentano. Come capita e dove capita.

I pinguini dichiarano il loro amore per la vita al compagno (o alla compagna) portando in dono dei sassolini. Oddio, non sono adorabili?! I pinguini possono saltare quasi 2 metri in alto.

Risultati immagini per mucche  Risultati immagini per mucche

Le mucche non amano la solitudine. E nemmeno le compagnie troppo affollate. Ogni mucca, infatti, sceglie una migliore amica con la quale trascorrere la maggior parte del tempo!Gli scienziati hanno scoperto che le mucche producono più latte quando ascoltano musica rilassante.  Le mucche sono degli animali socievoli. Secondo gli esperti, infatti, hanno delle vere e proprie relazioni sociali, e quindi, degli amici. Non solo: quando vengono separate, vanno sotto stress, e possono soffrire molto per l’allontanamento dai loro amici!

Risultati immagini per scoiattoli

Gli scoiattoli, sebbene a loro insaputa, sono tra gli animali più eco friendly: sono creature estremamente smemorate, e dimenticandosi continuamente dove hanno nascosto le loro ghiande, danno il via alla nascita di migliaia di nuovi alberi ogni anno. Evviva!

Risultati immagini per lontre marine

Le lontre marine dormono in una posizione dolcissima: si tengono per la zampina per l’intera durata del sonno per evitare che la corrente le trascini via. Che amori!

Le ostriche possono cambiare il loro genere sessuale a seconda di quello del partner. Incredibile! L’Ostrica può produrre fino a 100 milioni di uova nel corso della sua vita.

In passato è capitato che in caso di necessità di trapianto di cuore ad un essere umano, venisse utilizzato un cuore di . Questo trapianto è stato per esempio effettuato in India, in occasione di un delicatissimo intervento ad un giovane che aveva un problema congenito del ventricolo.

animali

Ci siamo mai chieste perché spesso vediamo le farfalle posarsi sui fiori e rimanerci per minuti muovendo le zampette? Noi sì, e finalmente l’abbiamo scoperto: le farfalle “assaggiano” le cose attraverso le loro zampe!

animali

Le tigri hanno delle gambe fortissime. Cosa significa? Che possono correre velocissime per molto tempo, saltare, e scattare senza stancarsi? Ovviamente si, ma anche che le loro gambe potrebbero rimanere in piedi anche dopo la morte della stessa tigre!

animali  animali

Parliamoci chiaro: i cuccioli di volpe sono tenerissimi, carinissimi e assomigliano a dei peluches. Ma la loro vita non è così semplice: sono così carini anche perché sono molto deboli. Quando sono appena nati, infatti, sono ciechi, sordi, e non riescono a provvedere a se stessi. La madre li accudisce mentre il padre va alla ricerca di cibo per nutrirli.

animali animali

Le leonesse sorelle non si separano mai durante la loro vita. Quando mettono al mondo i cuccioli, tengono con loro le figlie femmine, mentre i cuccioli maschi, quando saranno adulti, dovranno prendere la loro strada e badare a se stessi. Alcuni Leoni sono in grado di riprodursi anche 50 volte al giorno.

animali

Le zebre comunicano tra loro con le orecchie. Tra uomini la comunicazione è (teoricamente) semplice, sappiamo parlare, scrivere, ed esprimerci. Ma come fanno gli animali a parlare tra di loro, non avendo l’uso della parola? Diciamo che hanno i loro sistemi, le zebre: comunicano fra di loro, questo è certo, si parlano muovendo le orecchie, o meglio, esprimendo le loro emozioni e sensazioni cambiando la posizione di queste.

Chissà quante altre curiosità ci sono… se ognuno ne raccontasse una sarebbe divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *