Ciao Amici, sono io, il bruco Carolina, oggi vi parlerò di un libro che mi ha fatto capire molte cose, La Coccinella Prepotente. La mamma dice che nella vita ne incontrerò parecchie come loro. A scuola, al lavoro, per la strada, al supermercato. Il segreto sta nel riconoscerle e capire chi sono veramente. Di chi parlo? Della persone prepotenti ovviamente.
Ieri all’asilo due miei compagni giocavano al cavaliere e al drago. Entrambi volevano chiaramente ricoprire il ruolo del cavaliere. La soluzione più ovvia sarebbe stata quella di fare a turno ma a uno dei due bambini questo non stava bene e a ogni nuova avventura faceva sempre lui il cavaliere perché “lo decideva lui”. L’altro mio compagno, poverino, diventava sempre più triste perché non riusciva a reagire e a imporsi con decisione.
Quella scena mi fece venire in mente un bellissimo libro che mi aveva letto la mamma qualche giorno fa e che si intitola “La Coccinella Prepotente”. Decisi quindi di sedermi vicino al mio compagno triste in mensa e gli raccontai la bellissima storia di cui quel libro narra.
Il racconto inizia con una coccinella buona e tranquilla intenta a gustarsi dei succulenti afidi (una sorta di pidocchi che vivono sulle piante, dice la mamma). Il suo delizioso pasto viene interrotto da una coccinella prepotente che dice di volere gli afidi tutti per se’ e minaccia la coccinella buona che se non se ne fosse andata, si sarebbero dovute battere!!! La coccinella buona, a quel punto, risponde in tutta tranquillità “se proprio lo vuoi…”. La coccinella prepotente, spiazzata da quella risposta, decide di lasciar perdere e di andarsene, con la scusa che la coccinella buona e’ troppo piccola e che quindi non ci sarebbe stato gusto nel battersi con lei… A questo punto la coccinella prepotente diventa la protagonista del libro e inizia a viaggiare per terra e per mare alla ricerca di qualcuno che abbia paura di lei….
Quello che non ci permette di reagire e’ la non conoscenza della persona che si comporta in maniera prepotente e il considerarla diversa da noi. Il segreto sta nel pensare che chi abbiamo di fronte e’ una persona come noi, con le sue paure e le sue emozioni. E se non riesce a ottenere qualcosa con la prepotenza, sarà per forza obbligata a cambiare comportamento.
Leggetelo è bellissimo!