Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?

Buongiorno a tutti, oggi sono io la mamma del bruco Carolina che vi parla, non potevo non scrivere in merito a questo tema in quanto è stato per me molto sofferto, approfondito e sentito a 360°, anzi di più… Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?!? Partiamo dal presupposto che ho una sola figlia e che quindi per me tutto è nuovo ed estremamente e indiscutibilmente fondamentale! L’anno prossimo ebbene si, il mio piccolo bruco Carolina andrà alle elementari, oggi dette primarie, dove mandarla? Io sono cresciuta in una grande città, le offerte erano maggiori e la realtà molto diversa e in ogni caso i miei genitori scelsero per me un percorso privato e a sfondo religioso, insomma asilo, elementari, medie e liceo li ho passati dalle Suore e ho proseguito questo percorso anche all’Università e ora li ringrazio in quanto io mi sono sempre trovata bene, non mi sono fatta necessariamente suora, i miei ideali politici non sono stati plasmati, posso ritenermi una persona colta e preparata,  ho splendidi ricordi di quei tempi e ho instaurato rapporti con compagne/i che frequento ancora e con insegnanti che in diversi modi (come dovunque) hanno seguito la mia preparazione e hanno alimentato il mio sapere e scaldato il mio cuore.

Quindi: “Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?”

Le mie 5 richieste indiscutibili sono:

  1. Ottima Preparazione Scolastica
  2. Accoglienza
  3. Professionalità
  4. Pulizia
  5. Educazione

Il percorso delle primarie dura 5 anni e in questi anni la scuola deve nutrire le loro menti e i loro cuori, ma purtroppo non tutte le strutture sono in grado di farlo…

 

Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?

 

Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?

La Scuola Statale è gratuita ed è un diritto, ma non sempre  riesce a seguire i bambini in un percorso didattico completo, troppi iscritti, esigenze diverse, lingue diverse, staff docenti precario, non formato, non seguito, non stimolato… e via dicendo; la colpa non è mai di nessuno, ma resta il fatto che non posso accettare che mia figlia possa finire la classe quinta con la preparazione di fine terza a livello grammaticale e matematico o che in storia si fermi alla caduta dell’Impero Romano, in Geografia alle regioni d’Italia isole escluse e che senta usare terminologie scorrette dalle insegnanti stesse sia nella sua lingua sia in una straniera; i bambini vengono a scuola per imparare  e per crescere, non per essere confusi e non considerati, sarà per mancanza di tempo, voglia, pessima gestione ai vertici, il motivo reale non lo sapremo mai, ma non è assolutamente giusto…

Di conseguenza il genitore medio e per medio intendo con una buona cultura personale e con un lavoro non precario e abbastanza soddisfacente, si orienta nel mondo delle scuole Private, così come abbiamo fatto mio marito ed io e molti nostri amici che la pensano come noi, e lì a volte questo povero genitore medio scopre tanta aria fritta per di più a pagamento, promesse vane, ma altre volte essendo realtà più piccole, più curate e con un budget (ottenuto dalle rette) a disposizione, spera che sua figlia possa essere seguita, istruita e amata con l’attenzione che le spetta e che tutto ciò possa avvenire in un ambiente accogliente e sereno, resta il fatto che tutto ciò ha un costo!

La percentuale di scuole statali all’altezza, soprattutto per quanto riguarda le primarie e le secondarie, a mio avviso lo zoccolo duro per affrontare eventuali scuole superiori future in serenità, è molto bassa e io non mi spiego come in alcune statali inseriscano materie come inglese veicolare, la seconda lingua, arte, musica, teatro, e in altre riescano a mala pena a fare un’ora di ginnastica e anche qui dipende dove sei residente e che… fortuna hai! Totalmente scorretto, ma purtroppo reale!

Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?

Detto ciò iscriverò mia figlia ad una Scuola Statale e ad una Scuola Privata Paritaria entrambe a mio avviso degne di essere definite con la parola SCUOLA e si vedrà…

 

Scuola Statale o Scuola Privata Paritaria?

 

La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo; così bello che i bambini disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola. (Oscar Wilde)

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale. (Nelson Mandela)

L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (Jean Piaget)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *