Un Leone in Biblioteca – Michelle Knudsen

Ciao Amici, sono il Bruco Carolina, ultimamente la mia mamma mi ha letto un nuovo libro, “Un Leone in Biblioteca”. E’una storia divertente, non capita tutti i giorni di vedere un leone in biblioteca e cosa fare quando un enorme felino si introduce maestosamente passando per la porta principale mettendo in crisi la capo-bibliotecaria, la signorina Brontolini e il suo aiutante Magretti? Le bocche di noi bambini sono spalancate. Dentro al libro e fuori. In realtà, nessuno può fare nulla, perchè lo strano visitatore non infrange nessuna regola; lui gira, annusa le schede di catalogazione, si gratta la schiena contro i libri, si addormenta nell’angolo morbido, ascolta con attenzione le storie che vengono lette dai libri ad alta voce, durante l’ora di lettura, mostrando di gradirle molto, tanto che alla fine ruggisce un po’ deluso, perchè vorrebbe ascoltarne ancora… ma su questo la sig.ra Brontolini non transige: “O fai silenzio, o devo chiederti di uscire!… Queste sono le regole!”

Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l’ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso… l’evolversi della vicenda vorrei che lo scopriste autonomamente.

Anche le illustrazioni sono molto belle, “delicate” attirano la mia attenzione e sono ricche di particolari che a noi bambini piacciono moltissimo.

Infine, la frase che vi resterà in mente di questo libro immenso, varrà più dei mille shhh pronunciati da tutti gli impeccabili bibliotecari che avrete incontrato o incontrerete nella vostra vita: “Qualche volta ci sono dei buoni motivi per infrangere le regole.
Perfino in biblioteca.”

Insomma io ve lo consiglio e di me potete fidarvi!

Un Leone in Biblioteca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *