Ciao sono Carolina, voi lo sapevate che esistono dei tessuti provenienti da alcune piante oltre al cotone e alla lana?
COTONE ORGANICO, BAMBU’, EUCALIPTO, LEGNO DI FAGGIO, LANA RIGENERATA, possono essere utilizzati per creare indumenti…
Un esempio è dato da CORA Happywear realizza i suoi capi con materiali pregiati e tessuti esclusivamente naturali e senza Ogm.
Sono morbidi al tatto, anti-irritanti e anallergici, garantiscono protezione e un confort maggiore rispetto ai materiali tradizionali in commercio.
L’importanza di ciò che indossiamo sulla pelle, organo che funge da primo contatto con l’ambiente esterno, spesso viene sottovalutata. Nonostante sia un apparato straordinario che ha la capacità di rinnovarsi e di adattarsi alle intemperie alle quali è esposto, la pelle è molto sensibile e va dunque curata e protetta fin dalla prima infanzia, momento nel quale è più vulnerabile. Infatti sono i diversi i bambini che soffrono di allergie alla pelle causate da sostanze tossiche nel tessile. Fortunatamente la natura ci mette a disposizione dei mezzi per prenderci cura ogni giorno della salute della nostra pelle e di quella di tutta la famiglia.
Cora Happywear produce in maniera eco-sostenibile:
Utilizzo di fibre naturali
Produzione ecosostenibile ad impatto ambientale minimo
Rinuncia a trattamenti chimici per abbellire i capi finiti
Utilizzo di stampe normate con colori a base di acqua
Io e la mia mamma abbiamo avuto modo di testare dei capi di cotone organico e altri in cui l’eucalipto è il protagonista; cresce molto rapidamente (fino a 20 metri in soli 6-7 anni) e non richiede l’utilizzo di prodotti chimici come pesticidi, erbicidi, insetticidi o fertilizzanti. Il fabbisogno d’acqua per la sua crescita è minimo (10-20 volte inferiore al cotone) e l’irrigazione artificiale non è necessaria (è sufficiente l’acqua piovana). La resa dell’eucalipto è dieci volte maggiore rispetto al cotone. Infine, la fibra ottenuta è biodegradabile. Come il bambù, anche l’eucalipto cresce in aree non adatte all’agricoltura e quindi non sottrae aree utili alla coltivazione alimentare.
Per la produzione dei capi CORA Happywear viene scelta una fibra di eucalipto prodotta da Lenzing, il Tencel ®, il quale viene generato attraverso un processo altamente sostenibile. Il legno della pianta viene frantumato al fine di ottenere la cellulosa. La cellulosa viene quindi trattata in diverse fasi con soluzioni a base di acqua e un enzima organico chiamato N-ossido di N-metilmorfolina (sostituto della soda caustica, molto meno dannoso di quest’ultima) al fine di ottenere la cosiddetta viscosa. La viscosa viene quindi pressata attraverso dei finissimi ugelli e va poi a cadere in una vasca contenente una soluzione di acqua e N-ossido di N-metilmorfolina, la quale solidifica la viscosa e la ritrasforma nuovamente in cellulosa di eucalipto. Le fibre vengono quindi filate per ottenere il filo da tessere. Tale processo è del tutto ecologico e sostenibile in termini ambientali in quanto a ciclo chiuso: i solventi e l’acqua utilizzati nel processo vengono recuperati quasi al 100%. I capi in eucalipto sono quelli che preferiamo. Per chi lo indossa, il tessuto ricavato dall’EUCALIPTO è soffice e morbido come seta, antibatterico ed antirritazione, resistente come poliestere sebbene altamente traspirante ed assorbente. Ha una proprietà termica incredibilmente piacevole ed è confortevole da indossare.
Il tessuto è davvero morbido e confortevole, sapere che è naturale è magnifico… è importante fare attenzione a cosa entra in contatto con la nostra pelle. PROVATELI e mi darete ragione….
Grazie bruco Carolina, ci dai sempre delle ottime informazioni… vado subito sul loro sito a dare un’occhiata… abbiamo qualche sconto?
Al momento no, ma sono otttimi prodotti.