Agente Speciale Biscia Dorata – Laura Orsolini

“Biscia Dorata preparò la valigia con gli indumenti più caldi che aveva nell’armadio. Si infilò sciarpa e berretto, chiuse a chiave la porta della tana, inserì l’antifurto… e si diresse verso la stazione”

Ciao Amici sono il bruco Carolina, oggi vi presento Biscia Dorata un agente speciale in pensione che aiuta gli abitanti della pineta di Viareggio a risolvere casi difficili. La scrittrice Laura Orsolini ha dato vita ad un personaggio davvero unico nel suo genere, misterioso, divertente e inconsueto come protagonista… una biscia è un animale che striscia e che generalmente non ha ruoli importanti nei racconti per bambini, ma qui si, avviene e questa scelta mi ha divertita molto!
biscia dorata   biscia dorata    biscia dorata
Biscia Dorata è un agente speciale dei servizi segreti americani ormai in pensione, dopo essersi trasferita in Versilia nella pineta di Viareggio decide di aiutare gli abitanti del luogo a risolvere i loro problemi. Affronta tematiche comuni a noi bambini come la paura, l’accettazione dello sconosciuto e del diverso, i cambiamenti e le normali avversità del nostro quotidiano. Seguendo le loro avventure apprendiamo anche tante nozioni relative al mondo acquatico del fosso e alla pineta.
Il formato quadrato del libro ha catturato la mia attenzione, comodo per le mani di un adulto, ma anche di un bambino; la carta della copertina si “sente” al tatto ed è piacevole da toccare. I segnalibri interni estensioni della copertina sono altrettanto utili e la brossura permette un dorso dove leggere comodamente il titolo del libro già dalla mia libreria. I disegni sono molto ricercati e si distinguono. All’interno di ciascuno dei due libri,”Agente Biscia Dorata Avventure in pineta” e “Agente Biscia Dorata Avventure in villeggiatura”,  ci sono più avventure che spezzano la lettura rendendola più adatta ad un pubblico infantile.
Vengono proposte dall’autrice delle letture animate che riscontrano un grande successo in quanto i bambini conoscono la scrittrice, ideatrice della loro beniamina Biscia Dorata, vengono coinvolti animatamente nella lettura e fatti successivamente partecipare a laboratori creativi inerenti per dare vita alla propria Biscia Dorata servendosi di una calza, dei bottoni e una lingua accompagnate dall’immancabile colla! Da non dimenticare che Biscia Dorata sarà presente durante la lettura .
biscia dorata   biscia dorata
Insomma libri divertenti da leggere a casa a scuola ad un compleanno, dove preferite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *