Guizzino – Leo Lionni

Ciao sono Carolina, oggi un altro libro del mitico sig. Lionni, Guizzino, è stato spunto per un progetto al mio asilo l’anno scorso, ma io lo avevo già letto perchè la sera non posso proprio addormentarmi senza aver letto con la mia mamma un bel libro, grazie al quale riflettere. sognare, imparare e sentire! Quindi oggi Guizzino!

Guizzino era l’unico pesciolino nero come un pezzetto di carbone e inoltre era il più curioso e il più veloce di tutti,  in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò l’intero branco e solo Guizzino riuscì a scappare. Cominciò a vagare per i mari scoprendo la bellezza dei fondali marini e dei suoi abitanti “oh che belle le stelle marine e che perle meravigliose”. C’erano pesci di tutte le grandezze e di tutti i colori,rami di corallo variopinti come caramelle, alghe verdi e azzurre. S’imbatté così in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci, avevano tanta paura e un piccolo pesciolino gridò:”ma no! No! Restiamof qui! Altrimenti i grossi pesci ci mangiano”. A Guizzino dispiacque che i suoi piccoli amici perdessero l’occasione di vedere il grande mondo. A un tratto però gli venne una brillante idea, ordinò ai pesciolini di stringersi l’uno vicino all’altro, secondo un ordine prestabilito: ognuno occupò il suo posto, formando un branco che aveva la forma di un grande pesce,un pesce gigantesco, fatto da tanti piccoli pesciolini rossi! Solo l’occhio mancava, e Guizzino disse:”io sarò il vostro occhio e farò bene attenzione che nessuno vi attacchi!”. L’unione fa la forza e sfidarono l’ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà, perchè lui non poteva vivere senza la libertà! Così il branco si avventurò nel mare e nessuno ebbe il coraggio di molestarlo;i grossi pesci fuggivano via,quando lo incontravano.

I piccoli pesciolini rossi, travestiti da pesce gigante, esplorano tutto il grande mondo intorno a loro, sentendosi sicuri e forti, perché uniti! La libertà e la curiosità rendono la vita degna di essere vissuta e l’unione ci può aiutare a farlo!

A me Guizzino è piaciuto tanto sia a casa sia alla scuola materna e a voi? Non lo avete ancora letto? Fatelo!

 

guizzino    guizzino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *