I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore – William Joyce

Ciao sono Carolina, oggi vi racconto un libro che ho letto da poco e che mi è piaciuto tantissimo si chiama I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore e lo ha scritto il sig. William Joyce, quest ultimo aveva già scritto i primi due libri de Le cinque leggende, che io adoro! Dovete sapere che William Joyce è uno scrittore, ma prima è un illustratore, e ancor prima è un produttore e regista, insomma completo a 360°; ha perfino partecipato alla creazione dei personaggi di Toy Story e con il cortometraggio dedicato a Mr Morris Lessmore, che vi consiglio di vedere solo dopo aver letto il libro, ha anche vinto un Oscar (2012)

Si tratta di un libro relativamente piccolo, di  trenta pagine, con disegni davvero meravigliosi, un libro capace di commuovere grazie al suo meraviglioso messaggio; è il classico libro che ad ogni lettura in base al nostro stato d’animo può essere reinterpretato…

Mr Morris Lessmore

E’ la storia di un uomo comune, e del potere dei libri, Mr Morris Lessmore vive una vita animata dai libri, lui stesso, ne sta scrivendo uno, contenente la sua storia, amori, gioie, delusioni, che appena vissute, riporta su quelle pagine. Ciò che legge invece, caratterizza le sue giornate, riempiendole di avventure, emozioni, riflessioni e ispirazione, lui ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano (simile a quello del Mago di Oz) che si abbatte su New Orleans e spazza via tutto, comprese le parole dentro al suo libro, come se da un momento all’altro, tutto il suo passato fosse stato cancellato e lui viene portato lontano, in un paese fantastico… triste e disperato, inizia a vagare in un mondo in bianco e nero. Non trova la forza di reagire, non capisce cosa fare. Fino a che non alza gli occhi al cielo  e vede una ragazza trascinata in aria da libri, come tanti palloncini; lei al contrario è felice, colorata, vederla è un piacere per gli occhi e per l’anima. La ragazza capisce che ciò di cui ha bisogno è una storia nuova, coinvolgente, che gli sappia restituire gioia e serenità. Gli regala quindi il suo libro preferito e vola via. Mr Morris Lessmore compie un viaggio seguendo questo simpatico libro, che lo porterà in un luogo magico, abitato da tanti libri animati che hanno bisogno di amore, cura, e soprattutto di essere letti, forse una biblioteca abbandonata, che diventa la sua casa e in cui il richiamo della lettura è di nuovo vivo e forte, pieno di stimoli, tanto da fargli tornare la voglia di leggere ma soprattutto di scrivere, riprendendo in mano la sua opera… Insomma la biblioteca diventa la sua casa e i libri la sua famiglia, si prende cura di loro e loro di lui.

Mr Morris Lessmore
“A volte si perdeva dentro un libro senza quasi uscirne per giorni interi”
Mr Morris Lessmore
La mia mamma si è emozionata nel leggermelo, io me ne sono accorta, lei dice che crescendo capirò ancora meglio il valore delle righe di questo libro e accadrà anche a me. Il messaggio che arriva a noi bambini non è lo stesso che arriva ad un adulto, perchè apparteniamo a due “razze” diverse… chi vedere in Mr Morris Lessmore, ad ognuno la sua interpretazione; per la mia mamma Mr Morris Lessmore siamo noi che scriviamo la nostra vita giorno per giorno fino a quando accade qualcosa che non avremmo voluto scrivere, ma accade e quindi bisogna a rincominciare a scrivere la nostra vita daccapo e impariamo a vedere le cose da una prospettiva nuova e completamente diversa… Mr Morris Lessmore invecchia il tempo passa, la sua vita scorre, ma non vi raccontiamo la fine… non sarebbe bello… scoprite voi se finirà di scrivere il suo libro, dove andrà, come ci andrà, chi incontrerà, cosa lascerà…
“C’è una storia per ciascuno.”
Mr Morris Lessmore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *