Il Biciclettone del nonno – F. Mascheroni

Ciao Amici, sono il bruco Carolina oggi vi parliamo di Tommaso e del suo adorato nonno raccontandovi  “Il Biciclettone del Nonno” di Francesca Mascheroni, è il primo libro che leggo con protagonista un nonno oltre ad un bambino e mi è piaciuto tantissimo perché io amo i miei nonni! Il rapporto tra nonni e nipoti è magico,  “Il Biciclettone del Nonno” è un libro per non dimenticare che i nonni ci fanno sognare e rendono possibile anche l’impossibile!

“Il Biciclettone del Nonno” è un libro attuale con i piedi per terra affronta problemi e descrive rinunce che anche i più piccoli indirettamente devono affrontare, come la maledetta crisi economica che Tommaso identifica con una biscia che bisogna aspettare passi…

È altresì un libro con il cuore, meravigliosamente illustrato da Paola Formica. L’amore di un nonno fa sognare Tommaso che vuole vedere il mare, ma costa troppo e quindi il nonno crea un mare solo per lui coinvolgendolo in un gioco meraviglioso, trascorrendo insieme un pomeriggio “eco” “bio” “green” “a km 0” come direbbero oggigiorno. Semplicemente a contatto con la natura, con gli animali che la abitano, assaporando i frutti che ci offre e andando sul biciclettone del nonno.

“Faremo che questo è  il nostro mare segreto… il nostro mare verde”

Tommaso è contento,  è bastato dedicarsi a lui e aiutarlo a sognare per renderlo felice; e anche se adesso non ci pensa il ricordo di quella giornata gli resterà dentro al cuore per sempre.

“Il Nonno pedala, lentamente, e intanto gli parla di tante cose”

Il Biciclettone del nonno

“Il Nonno non dice mai di no. Tanto non ha fretta”

Un libro che fa “sentire” ai grandi attraverso il ricordo e aiuta i più piccoli a prendere coscienza dell’amore incondizionato dei nonni per loro, nulla va mai dato per scontato, ma tutto va vissuto, corrisposto e apprezzato giorno per giorno.

Il Biciclettone del nonno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *