Sciare… fa bene!

Ciao Amici, sabato avrò il mio battesimo sulla neve! Finalmente proverò a sciare… la mia mamma spera tanto che mi piaccia perchè mi vorrebbe come compagna di sciate, vedremo… Inoltre per la mia prima lezione di sci non sarò sola con il maestro, ma con me ci saranno altri due bruchi… i miei amici Giulio e Ilaria!

“Quali sono i benefici di uno sport meraviglioso quale lo sci, come alternare l’allenamento, come prepararsi, in che modo capire come dare il meglio in pista e sentirsi bene anche una volta sganciati gli sci.”

Leggendo qua e là abbiamo scoperto che i benefici dello sci non sono pochi: GAMBE TONICHE, ADDOME RINFORZATO, LAVORO DI CONCENTRAZIONE, EQUILIBRIO E RESPIRAZIONE E CONTROLLO, niente male direi…

Lo sci, anche praticato a livello base e non agonistico, favorisce  la capacità polmonare, che aumenta in modo esponenziale e non è una cosa da sottovalutare, soprattutto per allergici/asmatici.

Se mai qualcuno si fosse domandato il motivo per cui le squadre di calcio effettuino la preparazione estiva in montagna, la risposta è semplice: aiuta a respirare meglio. Non è un caso infatti che a chi soffre di malattie respiratorie venga consigliata la montagna e, perché no, lo sci. L’aria infatti è più libera dagli agenti che causano problemi all’apparato respiratorio.

Respirare profondamente in montagna… fa bene!!!

Inoltre anche l’estetica può trarne giovamento: un’ora di sci fa consumare circa 400 calorie, anche nel caso di un’attività normale e non eccessiva.

Lo sci migliora la propriocezione e la familiarità col proprio corpo per via del movimento coordinato di braccia e gambe e grazie alla costante attenzione della posizione del bacino.

A trarne giovamento non è solo la linea, ma anche il sistema circolatorio. Trascorrere tempo ad alta quota, infatti, agisce positivamente sul quadro ematico generale; mentre l’ossigenazione differente aiuta la produzione di globuli rossi e di emoglobina nel sangue, migliorando in definitiva il rifornimento di ossigeno nei tessuti.

Più tonica in generale la massa muscolare e benefici anche all’umore, che ne risente in modo positivo; secondo alcuni scienziati, lo sci attenuerebbe anche l’ipertensione, con conseguente diminuzione dello stress. Effetti positivi non solo per il corpo, ma anche per la mente: scendere attraverso panorami mozzafiato migliora l’umore, generando così un senso di profonda positività in chi lo pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *