Acquadirose e il profumo magico – Sabrina Arcangeli

Ciao amici sono il bruco Carolina, oggi ecco a voi  “Acquadirose e il profumo magico”, lo conoscete questo libro? La mia mamma me lo ha letto e mi è piaciuto molto; lo ha scritto e anche illustrato Sabrina Arcangeli che me lo ha anche dedicato… wow!
         
La vita è ciò che accade mentre facciamo progetti, disse una volta un famoso cantante, che si chiamava John Lennon Mentre siamo intenti e indaffarati nella realizzazione dei nostri sogni, il destino e le persone care concorrono a farci ottenere ciò di cui abbiamo realmente bisogno. Chi ci vuole bene ci sostiene nelle nostre idee e nei nostri desideri. Se si trova in disaccordo con noi, si oppone, ma con leggerezza, senza oppressione, e finisce col correre in nostro aiuto. Proprio come fa la dolce Acquadirose con la triste principessa Delfina.
Acquadirose è la protagonista di questa  meravigliosa storia. Parla di una bellissima fanciulla che vive con due simpatici coniglietti Biancofiore e Ponpon in una casa in mezzo al bosco, dove si prende cura delle sue rose. Acquadirose possiede un grandissimo dono. Il suo olfatto e i suoi sogni le permettono di scovare fiori speciali dai quali estrae e prepara magiche essenze. Un giorno la dolce principessa del Regno arriva in cerca del suo aiuto. La triste Delfina, la principessa, è gentile, generosa e amata da tutti; tuttavia non ha ancora trovato un principe che voglia prenderla in sposa. A suo dire, a causa del suo aspetto fisico. Sicche’ solo una magia dei fiori di Acquadirose potrebbe cambiare il suo triste destino…. forse. Così la principessa crede, ma Acquadirose le farà capire che la magia molte volte è già dentro di noi, basta crederci!
  
La magia del libro traspira soprattutto dalle meravigliose illustrazioni a pastello, che incantano durante la lettura e riproducono fedelmente la narrazione. I bimbi che come me non sanno ancora leggere bene possono ripercorrere la storia attraverso le sole figure. Il cambio di carattere di scrittura, da stampatello a corsivo, dona ritmo alla narrazione e impone al lettore un cambio di tono, mantenendo viva l’attenzione di chi ascolta… Insomma un libro da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *