CENERENTOLA Quante storie per una fiaba! C. Carboni – S. Spurio

Ciao amici sono il bruco Carolina, oggi parleremo della mitica Cenerentola, raccontandovi il libro “CENERENTOLA. Quante storie per una fiaba!” La scrittrice si chiama Cinzia Carboni e l’illustratrice Sabrina Spurio ci narrano di sei “Cenerentole” scelte in tutto il mondo e in diverse epoche.

Cenerentola è un classico da sempre e così sempre sarà, è una fiaba popolare originaria probabilmente della Cina, o secondo altri dell’antico Egitto. Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, è parte dell’eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile (La gatta Cenerentola), di Charles Perrault e dei fratelli Grimm; tra le versioni tipiche moderne si deve probabilmente indicare anche quella narrata nell’omonimo film d’animazione di Walt Disney del 1950.

Cinzia e Sabrina hanno abilmente ripercorso la storia di questa fiaba, dandoci delle vere chicche che arricchiscono e ampliano l’idea della nostra beniamina.
La prima, Rodopi, nell’antico Egitto, la seconda, Ye Xian, è cinese, la terza europea, La Gatta Cenerentola, poi  Cendrillon di Perrault, come non citare i mitici fratelli Grimm con Aschenputtel e infine Cinderella del grande Walt Disney.

A me è piaciuta molto Rodopi perchè ha i capelli lunghi e ha tanti amici animali, ma anche Ye Xian molto esotica e molto affezionata al suo amico pesce come io lo sono alla mia pesciolina Matilde.

Cenerentola   Cenerentola

 

Cenerentola   Cenerentola

 

Cenerentola   Cenerentola
Diverse epoche, diverse sfumature e diversi aneddoti, ma sempre di Cenerentola si parla; le illustrazioni sono a nostro avviso bellissime, danno un volto ad ogni Cenerentola in una magica atmosfera.

Le schede che precedono le storie sono molto esaustive e catturano l’attenzione di noi bambini ancor prima di iniziare a leggere il racconto.

Ho sempre saputo che Cenerentola non è stata scritta da Walt Disney, perché la mia mamma è un’accanita lettrice, ma grazie a questo libro lo scopriranno anche tanti altri bambini, che forse ancora non lo sanno… e soprattutto scopriranno che la prima versione italiana risale al 1634 con il titolo La gatta Cenerentola scritta da Giambattista Basile che ha anticipato francesi (Perrault ) e tedeschi (i Grimm)… Buona scoperta e buona lettura amici!

Questo libro non si compra nelle librerie, me lo ha confessato in segreto l’autrice Cinzia… potete ordinarlo scrivendo all’associazione culturale La Meraviglia che ne ha curato la pubblicazione

info@lameraviglia.it

 

3 pensieri su “CENERENTOLA Quante storie per una fiaba! C. Carboni – S. Spurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *