Creatività: “Scrittura creativa per bambini” – Viviana Hutter

Ciao a tutti sono Carolina, oggi con la mamma ho scoperto un libro che non è proprio un vero libro, la mamma lo definisce un “manuale magico”, a noi piace chiamarlo così. Viviana Hutter ha creato questo piccolo saggio infantile che a prima vista non rende, a nostro avviso, giustizia a quanto vi è raccolto all’interno. È un approccio alla scrittura creativa passando attraverso l’accettazione delle nostre emozioni, dando un nome ai nostri sogni, scavando nel profondo di noi stessi arrivando a fare scoppiare la nostra creatività senza mai smettere di divertirci.

Viviana mi ha scritto una dedica che non possiamo non citare perché è perfettamente in stile con il suo operato e con il messaggio che trasmette: A Carolina, che la tua creatività non incontri mai la parola “FINE”. Ha ragione Viviana, è vero non bisogna mai smettere di creare dentro e fuori di noi, la nostra anima è fantasiosa e se permettiamo  alla mente di seguirla nasce la creatività.

Creatività

Creatività

All’interno troverete motissimi spunti che non si esauriranno in poco tempo, non è un album da colorare, non sono scacciapensieri fini a se stessi, ogni pagina crea un percorso che se approcciato con un adulto può scaturire in un lavoro personale ricco e completo. A me è piaciuta molto la parte lasciata all’immaginazione; ad esempio la finestra aperta che ti chiede cosa vedi dalla tua camera, ma poi aggiunge… ed è  lì che è arrivato il mio sorriso, cos’altro vorresti vedere?

Creatività

Anche la pagina dei supereroi è divertente in cosa ti trasformi? Che poteri hai? Disegna il tuo costume! Racconta una giornata da supereroe…

Creatività

Belli anche i riquadri che ti chiedono di scrivere le parole che ti vengono in mente oggi… con libertà senza temere di dare una risposta sbagliata, senza logica, seguendo solo l’istinto e il cuore. Poi lo sbarco su un’isola, la creazione di una mappa, la tua vita da pirata, come ti vedi nel passato e nel futuro. I miei 10 segreti, le cose che amo fare da sola… fortissima anche la pagina dedicata al mostro, gli ho dato un’identità, una diversa da quella che gli diedi da piccina, l’ho barrato con una croce gigante e rossa e ho pensato a cone sconfiggerlo ritrasformandomi in un supereroe. Mettere nero su bianco cosa amo e cosa detesto, mi ha aiutata ad averne maggiore consapevolezza. I miei sogni, i miei incubi, creando rime e filastrocche mi sono divertita per parecchio tempo, ma il manuale magico e ancora li che mi aspetta, alla prossima volta!

La creatività è l’intelligenza che si diverte (Albert Einstein)

Creatività  Creatività

CreativitàCreatività

Creatività Creatività

Creatività Creatività

4 pensieri su “Creatività: “Scrittura creativa per bambini” – Viviana Hutter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *