Tino il Cioccolatino e il Fanstasma del Budino – C. Patarino e A. Marsotto

Ciao Amici sono il bruco Carolina, ieri sera prima di addormentarmi la mamma mi ha letto “Tino il Cioccolatino e il Fantasma del Budino” un  libro scritto da Chiara Patarino, la scrittrice si chiama come la mia mamma e mi ha dedicato il libro, è stata molto gentile!

tino il cioccolatino

Il protagonista è Tino il cioccolatino che con la sua innamorata Nugabella parte per una magnifica avventura, vanno a Londra, dopo aver ricevuto un messaggio che tinge di giallo la storia e ha solleticato la mia già viva curiosità. Leggendo la storia ho potuto conoscere molti luoghi e curiosità relativi alla famosa città inglese, Piccadilly Circus, London Eye, Big Ben… e ho fatto alla mia mamma molte domande in merito. Ho adorato fin da subito che il protagonista non fosse una persona, ma un cioccolatino, chi non ama il cioccolato? Io me lo immagino fondente come piace a me…

tino il cioccolatino

Nel racconto ci sono pochissimi esseri umani, solo zia Marianna e Johnny Teiera, gli altri amici di Tino e Nugabella sono utensili da cucina o dolci come loro. Tra le pagine del libro appaiono anche dei simpatici indovinelli, uno l’ho indovinato essendo un’esperta in dolcetti! I disegni mi sono piaciuti, hanno dei colori tenui, sono rilassanti, semplici e catturano tratti della storia. Il libro non è troppo corto e neppure troppo lungo 40 pagine sono perfette per una buona lettura e per arrivare alla fine senza dover attendere, io non ho ancora molta pazienza anche se ho iniziato a leggere con la mamma anche libri a capitoli.

tino il cioccolatino

 

Insomma potrebbe essere un libro per le mie prime letture, il carattere è semplice e di una grandezza adatta a noi bambini , inoltre sembra che Tino il cioccolatino non sia andato solo a Londra, ma che di avventure da leggere ce ne siano tante altre… Buona lettura a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *