Ciao Amici sono il bruco Carolina, oggi vi parlo di uno dei libri scritti da Anna Lavatelli, “Gatti al volante”. Racconta di una compagnia di gatti che per raggiungere il Parco delle Rimembranze, da loro tanto amato, devono ahimè attraversare una strada e lì un cattivissimo umano, chiamato il Guidatore folle li aspetta per eliminarli o ferirli… Quindi tutti insieme, dato che l’unione fa la forza, decidono di progettare e poi costruire un “macchinone” una gigantesca auto a pedali con uno spaventatissimo muso dipinto sul cofano per spaventarlo e farlo smettere. E’ stato divertente ascoltare Gatti al volante, mi ha divertita molto, situazioni buffe e paradossali hanno catturato la mia attenzione e ho molto apprezzato il coraggio e l’astuzia dei gatti che sebbene spaventati non hanno rinunciato e hanno affrontato il loro problema… la mia mamma dice che bisognerebbe sempre fare così anche nella vita di tutti i giorni, ma a volte può essere difficile. Insomma i gatti sono stati ingegnosi e uniti e la loro creatività aiutata dalla loro intelligenza e dal loro spirito di unione li ha aiutati! Lavorare insieme significa vincere insieme.
Questo libro è molto importante oltre a essere divertente ci insegna che la strada può essere pericolosa ed è per questo che sarebbe carino leggerlo anche nella mia classe magari prima dell’incontro con la vigilessa che ci illumina sulla Sicurezza Stradale. Potrebbe un ottimo alleato durante l’incontro, lo dirò alle mie maestre e voi ditelo alle vostre!
Lo consigliamo anche per avvicinare i bimbi alle prime letture, il carattere è semplice e di giusta grandezza e la storia divertente!
E il macchinone? Si spaventerà il guidatore folle? Dovrete leggerlo per scoprirlo!