Le avventure di Piccolo Do – Chiara Da Rif

Ciao Amici sono il bruco Carolina, oggi vi parleremo di un libro “musicale” scritto da Chiara da Rif e illustrato da Chiara Pellegrini, “Le avventure di Piccolo Do”… la mia mamma ed io non abbiamo mai letto un libro così particolare, è da considerare unico nel suo genere: E’ stato bello imparare le note dandogli il volto dei personaggi: piccolo Do, sua sorella piccola Re, mamma Mi, papà Sol, nonna La, nonno Si e la zia Fa…

Attraverso la lettura di 16 racconti impariamo a conoscere gli abitanti di casa Pentagramma con le  particolarità che li contraddistinguono.

Alla fine di ogni racconto troverete un messaggio davvero speciale, Chiara consiglia di riascoltare quanto appena letto in chiave musicale e noi lo abbiamo fatto ed è divertente e rilassante, finito il racconto mi piace molto spegnere la luce ed addormentarmi con le note di un pianoforte, magistralmente suonato da grandi artisti. A volte ascolterete ritmi dolci a volte ritmi sostenuti, che caratterizzano quanto appena letto.

A me è piaciuta molto la storia “Piccolo Do si è innamorato!” Si innamora di Otti, del suo dolce modo di fare e del suo ciuffetto arricciato così carino.

… mentre immagina di correre tenendola per mano su prati pieni di fiori gli viene in mente una delle più belle musiche d’amore di tutti i tempi e sorridendo… sospira!

(Un Sospiro F. Liszt: Studi op. 144 n°3)

Piccolo Do

 

Grazie a Piccolo Do, ho potuto ascoltare le musiche dei grandi Schubert, Mozart, Chopin, Bach, Brahms, Beethoven, Händel, Liszt, Tchaikovsky e anche di due italiani Vivaldi e Allevi quest’ ultimo dei giorni nostri; è stato molto interessante e “sentendoli”come dice la mia mamma ho arricchito cuore e mente…

Tutti i bambini guardano la televisione, la mia mamma dice “troppo”, ma chi di noi ascolta la musica? La musica a volte può sostituire il linguaggio, come vediamo in questo libro alla fine di ogni racconto, attraverso la musica si può “sentire” non solo con le orecchie, ma anche con il cuore e dare spazio alle nostre emozioni.

 

Nel racconto “Una noiosa giornata di pioggia molto… divertente!”, papà Sol propone ai piccoli Do e Re, di disegnare ispirati dalla musica, magico!  Quando piove bisogna sempre inventarsi qualcosa di divertente da fare.

Piccolo Do

A Natale a casa Pentagramma, come nelle nostre case tutto è più magico, ma purtroppo vengono distrutte tutte le decorazioni per l’albero e la tristezza invade la casa… ma piccolo Do e piccola Re non si arrendono, creando loro stessi le decorazioni per Natale! Per premiare il loro spirito natalizio i nonni donano loro un oggetto particolare per completare l’albero e la commozione è generale… mai arrendersi! Splendida la musica scelta per la notte di Natale!

Piccolo Do

Dimenticavo, la scrittrice Chiara Da Rif, mi ha dedicato il libro augurandomi un avita piena di  musica ed è stato proprio un bel augurio, grazie!

Piccolo Do

Ascoltate quindi questo meraviglioso libro senza tempo e senza età!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *