Montessori, “Come liberare il potenziale del vostro bambino” – Daniela Valente

Ciao amici sono il bruco Carolina, oggi la mia mamma vi parlerà di due “libri” che meglio sarebbe  definire saggi creati con tanta cura e dedizione da  Daniela Valente, che trattano il metodo Montessori affiancato alla crescita di noi bambini.

Completamente ispirati e dedicati al metodo Montessori questi due volumi guidano i genitori in due fasi delicate dei bambini nei primi due anni e mezzo di vita fino a proseguire con il secondo volume fino ai 6.

La prima guida prende per mano noi genitori e ci aiuta ad approcciare il metodo Montessori con semplicità e chiarezza, dall’arrivo del nostro bambino alle prime conquiste come il riuscire a stare seduto da solo, spostarsi, parlare, camminare ed esplorare. Attraverso il quotidiano, la vita pratica, lo sviluppo naturale, le attività sensoriali e tanto altro il nostro bambino crescerà seguendo semplici input che lo accompagneranno nella sua crescita.

montessori montessorimontessori

montessori    montessori montessori

Il secondo libro affronta l’età compresa trai 3 e i 6 anni e se possibile l’ho trovato migliore del primo con tantissime attività facili da riprodurre, le foto sono molto belle ed esaustive, il libro si apre con un simpatico decalogo illuminante e da tenere sempre in considerazione durante il percorso di crescita dei nostri bambini. Si passa dall’introduzione alla lettura e alla scrittura fino ad arrivare alla matematica e a molto altro sempre “giocando”.

  

 

 

Ho  amato molto una farse di Maria Teresa di Calcutta, citata nel libro, che a mio avviso racchiude molto l’insegnamento montessoriano che per l’appunto dice: “Aiutami a fare da solo”, l’ impronta di noi genitori nella vita dei nostri figli rimarrà, ma loro vivranno con i loro tempi e le loro idee li aiuteranno a farlo, sempre.

Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo.
Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno.
Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita.
Ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita,
rimarrà per sempre l’impronta dell’ insegnamento ricevuto.

 

Si presenta come due libri pieni con molto da leggere, che vi confesso, leggerete in un attimo e riprenderete più e più volte tra le vostre mani durante il vostro cammino di genitore. Io li ho apprezzati molto, li ho trovati semplici e pratici, ma al contempo ricchi e completi. Li consiglio a voi mamme e a voi papà, li definirei un arricchimento per tutta la famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *