Tradizionale, Montessori, Steiner ad ogni bambino il suo metodo…

Ciao a tutti sono la mamma del bruco Carolina, oggi parliamo di scuole, anzi di metodo nelle scuole; ritengo che in tutte le scuole ci sia una linea guida e a volte ancora più nello specifico questo accade nelle singole classi, la scuola è fatta dalle maestre e chiaramente da chi le coordina, quindi è da loro che dipendono le sorti culturali dei nostri figli; in parallelo analizzerò con voi anche la scuola Montessori e quella Steiner devo dire molto apprezzate, anche se  purtroppo a volte si seguono per moda e per mancata conoscenza dei metodi si fa molta confusione. In questo articolo vorrei cercare  di fare un po’ di chiarezza e mi piacerebbe conoscere anche il vostro punto di vista a riguardo. essendo in procinto di primaria sono molto affascinata dal “metodo”,  mi sono documentata analizzando quelli più famosi senza però dimenticare alcune modifiche in certe scuole tradizionali a mio avviso sostanziali che ignorava essendo stata fuori da giro per un bel pò di tempo, ma a breve sto per rientrarci e quindi via libera alle novità anche relative alle scuole di stampo classico, come lavagne LIM e computer nelle classi, verticalizzazioni, rientri pomeridiani, invalsi, valutazioni alternative e classiche, attività extra curricolari, musica arte (creta e pittura) e scenografia, progetti BEI (Bilingual Education Italy), metodi differenti per approcciare le basi, come nella lettura (fonetico, toponimastico, sillabico…),nella matematica(uso del regolo, linea del 20 di Bortolato ovvero il metodo analogico, l’insiemistica…) e nella scrittura per quest’ultima si può considerare lo stampato maiuscolo per primo a seguire dallo stampato minuscolo e poi il corsivo o tutti e tre insieme per avere una panoramica più completa, senza mai dimenticare, a mio avviso, che anche se esistono tastiere, pc, cellulari tablete e molto altro, imparare a scrivere in bella calligrafia deve sempre rimanere un must nel patrimonio culturale di un individuo. Insomma, là fuori c’è un mondo al quale mi sto preparando, perchè l’anno prossimo a Settembre si ricomincia, chiaramente non più in prima persona, ma io odio essere ignara e quindi ho dovuto studiare!

Parleremo a seguire in maniera più approfondita  dei due metodi per eccellenza oltre a quello tradizionale ovvero, Montessori e Steiner o Waldford che dir si voglia.

metodo di apprendimento

Mettiamo a confronto scuole normali Vs le scuole Montessori e diamo un’occhiata alle principali differenze di approccio. Medico italiano ed educatore, Maria Montessori, ha sviluppato il metodo educativo Montessori. Questo approccio è caratterizzato da una forte attenzione all’indipendenza, alla libertà entro i limiti e il rispetto per lo sviluppo psicologico, fisico e sociale naturale di un bambino.

Il metodo Montessori è una filosofia che rispetta e protegge l’unicità di ogni bambino. Il dottor Montessori credeva che i bambini non dovessero rapportarsi a norme o standard tradizionali; via libera quindi ad un apprendimento senza restrizioni o critiche, fondamentale la gioia di imparare. L’apprendimento se divertente e piacevole crea individui stabili con uno scopo nella vita. I bambini che sperimentano la gioia di imparare sono felici, fiduciosi e soddisfatti.

Lo stile Montessori si propone di insegnare l’autonomia e l’indipendenza. I bambini imparano le abilità nella vita pratica come vestirsi da soli, aiutare in cucina, riordinare  i propri vestiti e giocattoli, essendo attivamente coinvolti nel loro ambiente familiare e in età più avanzata nel loro quartiere e della comunità. In altre parole Montessori e l’autodisciplina sono strettamente collegati.

Montessori è un modo metodico di insegnamento. I bambini giocando imparano e la ripetizione delle attività fa parte di questo metodo. Sotto i 6 anni vengono stabiliti da 1 a 2 periodi di lavoro ininterrotto (3 ore ogni giorno). L’idea di base di questo metodo è che i bambini imparino fin dalla giovane età che la concentrazione e il lavoro ininterrotto deve essere rispettato e che l’interruzione di una persona occupata è da evitare. I bambini più grandi possono pianificare riunioni o gruppi di studio tra di loro e con l’insegnante quando richiesto, viene incoraggiata la formazione spontanea di gruppi. Il lavoro in classe è organizzato secondo argomento ed è incoraggiato dal fatto che tutte le discipline vengono trattate nel loro insieme e non singolarmente. I bambini sono liberi di vagare per la stanza, invece di stare seduti. I bambini non sono limitati nell’ impiego di materiali. Tutte le materie vengono  studiate nel corso della giornata: la matematica, le lingue, la scienza, l’arte, la musica, la geografia e la storia vengono quindi intrecciate e trattati in modo olistico. Montessori ha lo scopo di lasciare che sia il bambino a determinare il loro apprendimento e non l’ educatore. L’insegnante non da compiti. Le scuole Montessori inoltre dovrebbero offrire un ambiente neutro per quanto riguarda la religione; le scuole non seguono una religione specifica, vengono insegnate diverse religioni e cercando di creare una cultura di rispetto e considerazione per tutti i credi.

La classe è per i bambini per farli sperimentare con tutti i loro sensi e le aule per i bambini più piccoli sono progettate in base alle loro dimensioni, a misura di bambino, tutto deve essere facilmente accessibile. La valutazione è quindi fatta analizzando la comprensione del contenuto nella sua globalità e non si basa su ricompense o punizioni. L’insegnante è tenuto a conservare un registro con le osservazioni del singolo bambino. Il successo del sistema è dato dalla  felicità, la maturità, la gentilezza e l’amore per l’apprendimento e il livello di lavoro svolto da parte del bambino.

Dai 6 anni  l’insegnante rimane allerta per gli interessi del bambino individuale e guida la ricerca e l’apprendimento in base a questi interessi. Non vi è alcun programma di studi ad eccezione di quelli previsti nei requisiti dello Stato che  saranno inseriti nel processo di apprendimento. Ecco un’analisi di come il metodo Montessori è incorporato all’interno di ciascun programma.

Il programma principale si concentra sull’importanza di fornire un ambiente sicuro all’interno del quale il bambino può facilmente adattarsi e crescere in nuove interazioni sociali. Essenziali le attività sensoriali che promuovono la consapevolezza e lo sviluppo dei sensi e le attività pratiche di vita che aiutano i bambini ad imparare, a conoscere se stessi e a prendersi cura di sé. Il lavoro indipendente e l’interazione sociale diventano ben sviluppata nei bambini più grandi (primarie). Le loro menti si sviluppano diventando più razionali e meno istintivi.

Il programma elementare inferiore, per i bambini di età compresa tra 6 anni e 9 utilizza l’apprendimento attraverso il metodo hands-on. I bambini non sono costretti a memorizzare i concetti difficili, ma sono guidati a lavorare con materiali di manipolazione fino al raggiungimento della propria comprensione del concetto.

Il programma elementare superiore aiuta gli studenti a diventare sicuri di sé e accompagna gli studenti per tutta la vita attraverso la capacità di auto-motivazione e auto-regolazione del proprio lavoro. L’aula diventa un laboratorio di apprendimento dai  9 a 12 anni di età, piccoli gruppi di apprendimento alternativo con tempo di lavoro indipendente, che insegnano ai bambini a lavorare sia individualmente che in gruppo.

Al fine di avere un approccio olistico spesso il giardinaggio è parte del curriculum; i bambini lavorano all’aperto con attrezzature a misura di bambino. I bambini imparano a conoscere i vermi, il suolo, nonché l’influenza del sole e dell’ ombra. I bambini imparano come la natura e la vita all’aria aperta possano portare la pace interiore. Queste attività rafforzano il rispetto per le cose e il riconoscimento che un giardino è vivo con millepiedi, coleotteri, lumache, lombrichi e funghi che vivono insieme e ognuno di loro ha un ruolo specifico. Imparano a conoscere il ciclo della vita.

Riassumendo, l’educazione Montessori incoraggia l’apprendimento attraverso i cinque sensi, non solo attraverso la lettura, l’ascolto e la visione. L’apprendimento avviene al ritmo del bambino e secondo la loro preferenza. Le classi sono divise in tre fasce di età: 3-6, 6-9 e 9-12. Il concetto di base è la “comunità”, i bambini imparano spontaneamente a condividere conoscenze ed i più piccoli possono imparare da quelli più grandi. In un ambiente Montessori, le valutazioni non verranno date con segni rossi e commenti. Lo sforzo del bambino è rispettato e considerato. L’insegnante valuta attraverso un’attenta osservazione e valutazione del singolo registro.

metodo di apprendimento

L’educazione Waldorf prende il nome da un filosofo austriaco Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, che è in poche parole l’esistenza di un obiettivo, intellettualmente comprensibile in modo spirituale e accessibile all’esperienza diretta attraverso lo sviluppo interno. Questo stile incoraggia il ruolo dell’immaginazione nell’apprendimento e il pensiero olistico nell’integrazione dello sviluppo intellettuale, pratico e artistico. La filosofia di Waldorf serve per comprendere l’universo, le persone devono quindi prima avere una comprensione dell’umanità per poterlo fare.

La struttura del Waldorf Education divide l’infanzia in 3 fasi di sviluppo e strategie di apprendimento. Le fasi ogni durano circa 7 anni. Lo scopo alla base di questo approccio è quello di stimolare gli aspetti “fisici, comportamentali, emotivi, cognitivi, sociali e spirituali” di ogni individuo attraverso le quali si sviluppa il pensiero creativo, oltre che la parte analitica. L’attenzione si concentra sulle arti e la vita interiore. Waldorf è franco circa i bambini non esposti a media popolari e social media. I computer sono limitati alle classi della scuola superiore perché i bambini devono sviluppare e creare i propri mondi, senza interferenza.

Le scuole Waldorf così come i loro insegnanti richiedono una certificazione rigorosa, il curriculum  seguito è inerente allo sviluppo adeguato entro il quale il bambino ha una certa libertà di determinare il proprio apprendimento, il desiderio dei bambini per l’ordine e la routine è rispettato. Waldorf pone un forte accento sulla fantasia e i bambini sono incoraggiati a fare i propri giocattoli con materiale a portata di mano. Un forte senso di società è incorporato nella metodologia – insegnare ai bambini a badare a se stessi, pensare per se stessi senza dimenticare il rispetto per gli altri e l’astensione alla violenza. Le materie principali, come la storia, le arti, la lingua, la scienza e la matematica sono insegnate in blocchi principali con lezioni di 2 o 3 ore al giorno, con ogni blocco impostato per un periodo che va dalle 3 alle 5 settimane. Le materie vengono riprese diverse volte, ma sempre con  maggiore approfondimento e comprensione della materia.

Le arti, che appaiono generalmente limitate in una scuola tradizionale sono invece  il punto cruciale di una scuola Waldorf, attività creative come il lavoro a maglia, le lingue straniere e la riproduzione di strumenti musicali sono attivamente molto considerate. I libri di testo sono limitati e per lo più utilizzati per integrare l’apprendimento, come la matematica e la grammatica nei gradi superiori. I bambini compilano i propri “libri di testo” per tutto l’anno, riempiendoli di informazioni sulla base delle loro esperienze e di quello che hanno imparato; è comune che gli insegnanti rimangono con una classe dalla prima alla terza media, in questo modo può essere costruito un rapporto umano profondo, che non è possibile quando i docenti cambiano frequentemente.

La lettura non è insegnata fino al secondo grado, gli educatori Waldorf ritengono che nei primi anni ai bambini vada letto,  per lasciare spazio alla loro fantasia e per farli avere anche più spazio per il gioco. Questo incoraggia le abilità orali prima della lettura dando più competenze prima di cominciare. Nella Scuola Waldorf la scrittura viene insegnata prima di imparare l’alfabeto e viene esplorata come strumento per comunicare con gli altri attraverso le immagini. Questa scrittura si evolve attraverso forme d’arte e scarabocchi. Nella Scuola Waldorf, come in Montessori, le verifiche e le valutazioni non fanno parte della linea didattica. Le scuole Waldorf non segue una religione specifica e educano i bambini a tutte le confessioni religiose. La scuola crede che esista una dimensione spirituale dell’essere umano.

Quali sono i vostri pensieri sui diversi tipi di approccio?

SCUOLE MONTESSORI IN ITALIA

ABRUZZO

Asilo nido Montessori “Il Nuovo Mondo”

via della Repubblica 12 67039 Sulmona AQ

Tel: 340 2922172, 340 9490522

email: info@asiloilnuovomondo.it

TRENTINO ALTO ADIGE

BOLZANO

Casa dei bambini    “Maria Montessori”
Via Parma, 5 – 39100 Bolzano

tel./fax 0471910293

casadeibambini@comune.bolzano.it

Scuola dell’infanzia    “La Fiaba”
Via Rovigo, 50 – 39100 Bolzano

tel. 0471911568   lafiaba@comune.bolzano.it

Elementare  Istituto Comprensivo “Bressanone Milland”
Via Maria Montessori, 2 – 39042 Bressanone

tel. 0472833313 – fax 0472838035
ssp.brixenmilland@schule.suedtirol.it   ww.snets.it/ssp-brixenmilland

TRENTO 

Nido del Sole
Via Roma 109  – 38010 San Michele all’Adige (TN)

tel. 3402979672

endrizzistefania@hotmail.it   nidodelsole@legalmail.it

Nido  “Le Capriole”
Via del Capitello, 88 – 38123 Trento
tel/fax  3405632836 – 3381209437
nidolecapriole@gmail.com    www.facebook.com/nidolecapriole2016

FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE

Casa dei bambini   “San Giusto”
Via Monte S. Gabriele, 34 – 34127 – tel. 040573060 – amministrazione@montessori.trieste.it

UDINE

Nido  “Il paese dei balocchi”
Via Lavariano 4 – 33100 Udine – tel/fax 0432-523117/914010
www.asilonidoudine.it   – paese_dei_balocchi@libero.it

Casa dei bambini bilingue  “Montessori International School”
Via del Molino,93 – 33030 Campoformido (UD)
tel/fax 0432-562700
montessorinternation@libero.it  www.asilonidoudine.it/scuola-materna.html
Primaria     “L. Garzoni”
Via Dante, 7 – 33100 Udine – tel. 3281003169
dipende da: Istituto Comprensivo II – Udine – Via Petrarca, 19 – 33100 Udine
tel./fax  0432 299029   UDIC842006@istruzione.it    www.2.icudine.it
Scuola Infanzia Udine – Casa dei Bambini  Montessori
Via Diaz 58 – 33100 Udine
tel 3384173076   casadeibambini_ud@libero.it

Casa dei bambini    Primaria    bilingue  “Crescere Montessori”
Via del Lavoro, 1 –  33043 Cividale del Friuli (UD) – tel 3338867712 – 3408951875
cresceremontessoricividale@gmail.com

VENETO

VENEZIA

Casa dei bambini    “S. Maria dei Miracoli” Via Cannaregio – 6073 Venezia

tel./fax  0415223252 – casadeibambini.ve@libero.it  www.casadeibambini.ve.it

PADOVA

Nido e Casa dei Bambini    “G. e C. Moschini” – SPES
Via Cesare Battisti 229 – PADOVA  – tel. 049 650549

Nido e Casa dei Bambini   “Solecheride” – SPES
Via Tiepolo, 85 – 35129 Padova

Primaria    “G. e C. Moschini” – SPES
Via Agnus Dei, 16 – 35121 Padova – tel. 0498751308 – fax 0498751308
sede SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali): Via Ognissanti, 70 – 35129 Padova – tel. 0498697777 – fax 0498697719 info@spes.pd.it  www.spes.pd.it

VERONA

Casa dei bambini comunale  “Orti di Spagna”

Via Lega Veronese, 8/a – 37123 Verona – tel. 045596650 – fax 045596650

infanzia.ortidispagna@comune.verona.it   –  www.comune.verona.it

VICENZA

Casa dei bambini   “D. Cariolato” – Strada Bertesina, 353 – 36100 Vicenza  – tel. 0444504424

dipende da: Istituto Comprensivo n.2 “Bortolan” –  Via C. Piovene, 31 – 36100 Vicenza

tel. 0444911223 fax 0444917201

VIIC872001@istruzione.it  –  www.ic2bortoan.it

Casa dei bambini   “Campedello”
Via Gian Maria Bertolo, 92 – 36100  Vicenza – tel. 0444533730
dipende da: Istituto Comprensivo Vicenza 1
Contrà Burci, 20 – 36100 Vicenza – tel. 04445443976 – fax 0444544083
VIIC871005@istruzione.it – www.istitutocomprensivo1vicenza.it
Nido  Casa dei bambini   “Fondazione Pirani Cremona”
Via Gobbi, 8 – 36161 Bassano del Grappa (VI) – tel. 0424522415 – 0424522230
segreteria@fondazionepiranicremona.it  piranicremona@gmail.com  www.fondazionepiranicremona.org

EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA

Casa dei bambini comunale  “Gabelli”

Via Bellombra, 28, – 40136 Bologna – tel/fax. 051585640

scuolainfanziagabelli@comune.bologna.it

 

Casa dei bambini Comunale   “Carducci”

Via Dante, 5/2 – 40136 Bologna – tel. 051340264

scuolainfanziacarducci@comune.bologna.it

 

Casa dei bambini comunale  “Marighetto”

Via Arcobaleno, 17 – 40139 Bologna – tel/fax 051397026

scuolainfanziamarighetto@comune.bologna.it

Primaria  “Giosuè Carducci” – Istituto Comprensivo 20
Via Dante, 3 – 40125 Bologna
tel. 051/347890-051/302456
BOIC87900B@istruzione.it       www.istitutocomprensivo20bologna.gov.it

MARCHE

ANCONA

Casa dei Bambini    Montessori

Via Tommasi, 40 – 60123 Ancona
tel. 07131794 – fax 07131798
dipende da: Istituto Comprensivo “Augusto Scocchera”

Via Cadore, 1 – 60123 Ancona
tel. 07152646 – fax 07152565

ANIC81100G@istruzione.it    www.augustoscocchera.it

 

Primaria    Montessori

Via Podgora,30 – 60123 Ancona

tel. e fax 07131798
dipende da: Istituto Comprensivo “Augusto Scocchera”

Via Cadore, 1 – 60123 Ancona
tel. 07152646 – fax 07152565

ANIC81100G@istruzione.it    www.augustoscocchera.it

CASTELFIDARDO (AN)

Casa dei bambini     Primaria Montessori   “A. Scocchera”
Via XXV Aprile – 60022 Castelfidardo (AN)

Tel. 0717366027
dipende da: I.C. “Soprani”

Via F.lli Rosselli, 18 – 60022 Castelfidardo (AN)
tel. 071/780068 – fax 071/7820746

ANIC83100R@istruzione.it   http://icsoprani.it/

 

Scuola Secondaria di 1 grado    “M. Montessori”

Via Allende – 60022 Castelfidardo (AN)

Tel. 0717820763
dipende da:  I.C. “Soprani”

Via F.lli Rosselli, 18 – 60022 Castelfidardo (AN)
tel. 071/780068 – fax 071/7820746

ANIC83100R@istruzione.it   http://icsoprani.it/

 

CHIARAVALLE (AN)

Nido  Via Donizetti, 33 – 60033 – tel. 0717451547

Primaria   Scuola secondaria di 1 grado   Istituto Comprensivo “Maria Montessori”
Via G. Leopardi, 8 – 60033 Chiaravalle (AN)

tel. 0717450821
anic85200T@istruzione.it    http://www.icmontessoriano.it

 

MONTE SAN VITO (AN)

Nido Comunale   Arcobaleno – Renilde Stoppani
Borghetto di Monte San Vito – 60037 Monte San Vito (AN)
Tel. 071/7450539

 

SENIGALLIA (AN)

Casa dei bambini  Primaria  plesso Scapezzano “Montessori”

Via A. Da Brescia – 60019 Senigallia (AN) Tel. 071660400
dipende da Istituto Comprensivo Senigallia Nord Mercantini

Via Giacomo Puccini, 22 – 60019 Senigallia (AN)

Tel. 0717924811
ANIC848006@istruzione.it    www.senigallianord.it

 

FALCONARA MARITTIMA (AN)

Asilo Nido  Aquilone

Via Tommasi – Castelferretti – 60015

Tel. 071/9188056

 

OSIMO (AN)

Nido Montessori  “Collefiorito”

Via Tonnini, 7 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071714339

 

Nido   “L’Arca dei Bimbi”

Via Luigi Tenco, 77 – 60027 San Biagio (AN)

tel. 071 71 08 328

 

Casa dei bambini  Primaria  Montessori – Istituto Comprensivo “Bruno da Osimo”

Via Santa Lucia, 10 – 60027 Osimo (Ancona)

tel. 0717131569

ANIC843003@istruzione.it    www.brunodaosimo.org

 

Nido    “Oasi dei bimbi”

Via Martiri della Libertà  zona Sacra Famiglia – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071715366

 

Nido   “Peter Pan”

Via Santa Cecilia, 2 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 0717133424

 

ASCOLI PICENO

 

Casa dei bambini   Primaria Montessori   plesso “Tofare”
Via Sassari – 63100 Ascoli Piceno (AP)

Tel. 0736/41764
dipende da: I.S.C. “Luciani SS. Filippo e Giacomo”

Via 3 Ottobre 8/C – 63100 Ascoli Piceno (AP)
tel. 0736/43805 – fax 0736/44544

APIC82900B@istruzione.it – http://www.isclucianiap.gov.it/

 

Casa dei bambini   plesso “Via Puglia”
Via Puglia, 4 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Tel. 0735/84233
dipende da: I.S.C. “Nord” di San Benedetto del Tronto

Via Gino Moretti, 79 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735/592458 – fax 0735/575182
Apic83300@istruzione.it –  www.iscnord.gov.it

 

PAGLIARE DEL TRONTO (AP)
Scuola Primaria Montessori  “Sandro Pertini”
Via C.A. Vecchi – 63078 Pagliare del Tronto-Spinetoli (AP)

Tel. 0717366027
dipende da: I.S.C. “Spinetoli-Pagliare”

Via Giovanni XXIII, 13 – 63078 Pagliare del Tronto-Spinetoli (AP)
Tel. 0736/899050 – fax 0736/899562

APIC80600P@istruzione.it – http://iscspinetoli.it/

 

RIPATRANSONE (AP)
Casa dei bambini  plesso  di Scuola dell’infanzia di Valtesino di Ripatransone
Centro residenziale Borgo la Vigna – 63065 Ripatransone (AP)
dipende da: I.S.C. “Ripatransone”

Via da Sole, 1 – 63065 Ripatransone (AP)
Tel. 0735/9234 – fax 0735/99112

APIC804003@istruzione.it   http://iscripatransone.it/

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Casa dei bambini   Scuola Primaria Montessori   plesso “Alfortville”
Via Alfortville – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

tel. 0735/650237 – 0735/753119
dipende da: I.S.C. Sud San Benedetto del Tronto

P.zza Setti Carraro, 5 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

tel. 0735/659634 – fax 0735/758252
APIC83400V@istruzione.it – http://www.iscsud.gov.it
Casa dei bambini “Montessori”

Via S. Andrea – 60033 Chiaravalle (AN)

tel. 071949142
dipende da Istituto Comprensivo “Maria Montessori”

Via G. Leopardi, 8 – 60033 Chiaravalle (AN)

tel. 0717450821
anic85200T@istruzione.it    http://www.icmontessoriano.it

 

PORTO SANT’ELPIDIO (FM)

Casa dei bambini  Scuola dell’infanzia  plesso “Peter Pan”

Via Toscana –  63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
dipende da: Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini”
Via Fontanella, 2 – 63821 Porto Sant’Elpidio (FM)

tel.0734 992287 – fax  0734 801181
APIC83600E@istruzione.it  –  www.isc1pse.gov.it

 

Casa dei bambini    Scuola dell’infanzia  plesso “Aladino”

Via Fontanella, 2 –  63821 Porto Sant’Elpidio (FM)

dipende da: I.C. “Rita Levi Montalcini”

Via Fontanella, 2 – 63821 Porto Sant’Elpidio (FM)

tel.0734 992287 – fax  0734 801181
APIC83600E@istruzione.it  –  www.isc1pse.gov.it

 

Primaria    plesso “De Amicis”

Via Marche – 63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
dipende da:  I.C. “Rita Levi Montalcini”

Via Fontanella, 2 – 63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
tel.0734 992287 – fax  0734 801181

APIC83600E@istruzione.it  –  www.isc1pse.gov.it

 

PORTO SAN GIORGIO (FM)

 

Casa dei bambini   Primaria   Montessori – plesso “Borgo Rosselli”

Via Petrarca, 129 / Via Marsala, 19 – 63822 Porto San Giorgio (FM)

Tel. 0734/679008 – 0734/673646
dipende da: I.S.C. “Nardi”

Viale dei Pini, 49 – 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734 676024 – fax 0734/673335

APIC82300C@istruzione.it – http://www.iscnardi.gov.it/
MACERATA

 

Casa dei bambini  plesso Via Pace, 2 – 62100 Macerata

tel. 0733/236611
dipende da: Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”

Via Pace, 2 – 62100  Macerata
tel. 0733237959 – fax 0733230873

MCIC82700V@istruzione.it   www.fermimc.gov.it   http://scuolemontessorimc.altervista.org/index.html

 

Primaria  “Maria Montessori” – Istituto Comprensivo “Enrico  Mestica”

Via dei Sibillini, 37 – 62100 Macerata

tel. 0733239334 – fax 0733230336
MCIC82800P@istruzione.it   www.istitutomesticamacerata.it    http://scuolemontessorimc.altervista.org/index.html .

 

FRATTE ROSA (PU)

Casa dei bambini   Fratte Rosa

plesso Via Borgo Torre, 67 – 61040 Torre San Marco di Fratte Rosa (PU) tel. 0721777373
dipende da: Istituto Comprensivo Statale “G. Binotti”

viale Martiri della Libertà, 12 61045 – Pergola (PU)

tel. 0721734130  fax 0721734322

PSIC83400E@istruzione.it  –  http://www.icbinottipergola.it/

 

Scuola Primaria  Plesso Fratte Rosa Capoluogo
Via Ravignana – 61040 Fratte Rosa (PU) tel. 0721777526
Dipende da: Istituto Comprensivo Statale “G. Binotti”

Viale Martiri della Libertà, 12 – 61045 Pergola (PU)
tel. 0721734130 fax 0721734322

PSIC83400E@istruzione.it     http://www.icbinottipergola.it

 

TOLENTINO (MC)

Scuola primaria     plesso “Grandi”

Via  Achille Grandi, 1 – 62029 Tolentino (MC)
dipende da: Istituto Comprensivo “Don Bosco”

Piazza Don Bosco, 11 – 62029 Tolentino (MC)

tel. 0733-968969 – fax 0733-953938

istituto@comprensivodonbosco.it
www.comprensivodonbosco.it    http://scuolemontessorimc.altervista.org/index.html

 

CIVITANOVE MARCHE (MC)

Casa dei bambini  plesso Via dei Mille

Via dei Mille, 44 – 62012  Civitanova Marche (MC)
dipende da: Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi”

Via U. Bassi, 30 – 62012 Civitanova Marche (MC)

Tel. 0733 772163 – Fax 0733 778446
MCIC83600N@istruzione.it   www.iscviaugobassi.gov.it
http://scuolemontessorimc.altervista.org/index.html

 

Scuola primaria    plesso “Anita Garibaldi”

Via U. Bassi, 30 – 62012 Civitanova Marche (MC)
dipende da: Istituto Comprensivo “Via U. Bassi”

Via U. Bassi, 30 – 62012 Civitanova Marche (MC)
Tel 0733 772163 – Fax 0733 778446
MCIC83600N@istruzione.it    www.iscviaugobassi.gov.it
http://scuolemontessorimc.altervista.org/index.html

 

PORTO RECANATI (MC)

Casa dei bambini   “M. Montessori”

Via Marconi, 1 – 62017  Porto Recanati

Tel 393 6789230 – 393 5076332
casadeibambini@montessori-portorecanati.it    www.montessori-portorecanati.it

PUGLIA

 BARI

Casa dei bambini    Istituto Comprensivo “Mazzini Modugno”
Via Suppa, 7 – 70122 Bari – tel. 080-5211367 – fax 080-5752537
BAIC847001@istruzione.it –  www.icmazzinimodugno.gov.it

FOGGIA

Nido – Micronido   Casa dei bambini   “Coop. Sociale ONLUS a.r.l.”.
Via Monte S. Michele,1 – 71100 Foggia – tel. 0881580306
casadeibambinifg@gmail.com
Casa dei bambini      Elementare     plesso Montessori – IX  Circolo Manzoni
Via Nannarone, 21 – 71100 Foggia – tel. 0881776672
FGEE00900L@istruzione.it      www.scuolamanzoni.it
Casa dei bambini   Istituto Comprensivo “G. Catalano – G. Moscati”
Via M. Altamura – 71122 Foggia – tel. 0881746552 – fax 0881744101

FGIC86200B@istruzione.it  – www.iccatalanomoscati.it

 

Casa dei bambini   plesso di “Via A. Guglielmi” Via A. Guglielmi – 71100 Foggia – tel.0881631353

dipende da: Direzione Didattica Statale 8° Circolo “S. Pio X” Via V. Mastelloni – 71100 Foggia

Tel 0881633507 – fax 0881687789 FGEE00800R@istruzione.it  www.scuolasanpiox.it

LECCE

Casa dei bambini  “Maria Montessori ” – Micro nido d’infanzia Oxford – Scuola Primaria Bilingue

Via Adriatica, 10 – 73100 Lecce – tel.0832390312

materna@oxfordiamo.com  http://www.oxfordgrouplecce.it/

 

Casa dei Bambini    Elementare  Direzione Didattica Statale 4° Circolo
Via Cantobelli  – 73100 Lecce – Tel. 0832/ 342937 Fax 0832217720
LEEE00400X@istruzione.it    www.4circololecce.gov.it

Casarano
Casa dei bambini     Scuola dell’infanzia

Via Capuana, Casarano, Lecce
Dipende da: Istituto Comprensivo Polo 2 – Distretto 46, Via Messina 2,  73042 Casarano (Lecce)
tel/fax: 0833-502884 – leic860006@istruzione.it        leic860006@pec.istruzione.it         www.casaranopolo2.gov.it

Casa dei bambini    Istituto Comprensivo Polo 1
Via Gramsci – 73047 Monteroni di Lecce (LE)
tel/fax 0832327084   LEIC84100R@istruzione.it   www.comprensivoprimopolomonteroni.gov.it

TRANI

Nido  Casa dei bambini bilingue  – Kindergarten Dragonetti
Via Contrada Monte d’Alba, 10 – 76125 Trani (BT) – Tel. 3938939884
info@kindergartendragonetti.it www.kindergartendragonetti.it

SICILIA

TRAPANI

Casa dei bambini     Direzione Didattica 1° Circolo “Leonardo da Vinci”

Via San Pietro, 54 – 91100 Trapani – tel. 092326980 – fax 092322534
TPEE001007@istruzione.i t     www.cdleonardodavinci.gov.it

 

Casa dei bambini  “Montessori” Via Capitano Verri – 91100 Trapani- tel. 092329201

dipende da IV Circolo Didattico “G. Marconi” – Via 11 settembre 2001 91100 Trapani

tel. 0923539178 fax 0923555047
TPEE00400P@istruzione.it     www.guglielmomarconi.gov.it

 

Casa dei bambini  Statale Ist. comprensivo “G. G. Ciaccio Montalto”

Via Tunisi, 37 – 91100 Trapani – tel. 092320398 Fax 092320106

TPIC836004@istruzione.it  www.icciacciomontalto.it

 

Elementare  “Montessori”  –  III Circolo Didattico Statale “Umberto di Savoia”

Via G. B. Fardella, 285 – 91100 Trapani  – tel. 0923540376 fax 092329016

TPEE00300V@istruzione.it   www.ddumbertodisavoia.gov.it

CAMPANIA

NAPOLI

Casa dei bambini   “I rondinotti”
28° Circolo Comunale – Via L. Rizzo, 2 – 80125 Napoli – tel. 0817623003 – fax 0817623003
infanzia.rondinotti.@comune.napoli.it

 

Casa dei bambini   Elementare    The Anglo Italian School-Montessori
Viale della Liberazione 1, 80124 Bagnoli (NA)
Tel. 081 570 6587 – 335 774 2356 – Fax 081 610 2896
www.aischoolnaples.com – aischool@libero.it

 

Nido Kalymera
Via Santo Strato, 6 – 80123 – tel. 0815751358
http://www.asilonidokalymera.it – email: kaly.ck@alice.it

 

Casa dei bambini    “The International School of Naples”
Viale della Liberazione, 1 – 80125 Napoli – tel 0817628429
info@isnaples.it       www.isnaples.it

POMPEI

Casa dei bambini  “Montessori”

Via Nolana – 80045 Pompei (NA) tel. 0818505816
dipende da: Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri” Via Sant’Abbondio – 80045 Pompei (NA)
tel/fax 0818599148   NAIC8B5009@istruzione.it     www.scuolamaiuripompei.it

SALERNO

Casa dei bambini   Giacomo Costa – VI Sesto Circolo Didattico “Medaglie d’Oro”
Via Giacomo Costa  – 84126 – tel. 089 792660 – 089 799617 – 089 796458
email – saee131002@istruzione.it – http://sestocircolodidatticosalerno.gov.it

UMBRIA

PERUGIA 

Casa dei bambini   “G. Santucci”  –  Via Pian della Genna 16 – 06128 Perugia – tel. 0755010290
dipende da:  Direzione Didattica II Circolo – Via Magno Magnini, 11 – 06127 Perugia
tel. 0755010600 – fax 0755010746  PGEE00200L@istruzione.it   www.secondocircolopg.gov.it
Casa dei bambini   “Villaggio Kennedy”  – Via Cotani, 1 – 06128 Perugia  – tel. 0755054604
dipende da:  Direzione Didattica II Circolo – Via Magno Magnini, 11 – 06127 Perugia
tel. 0755010600 – fax 0755010746  PGEE00200L@istruzione.it    www.secondocircolopg.gov.it

 

Casa dei bambini  “M. Montessori” – Via Fonti Coperte, 38/N – 06124 Perugia Tel. 07533739

dipende da: Direzione Didattica Statale – 3° Circolo – Via Palestrina – 06124 Perugia

Tel./Fax 07533752 PGEE00300C@istruzione.it www.terzocircoloperugia.it

 

Casa dei bambini  “M. A. Paolini” – Via Vittorio Alfieri – 06126 Perugia  – tel. 07531695

dipende da: Direzione Didattica Statale – 3° Circolo – Via Palestrina – 06124 Perugia

Tel./Fax 07533752 PGEE00300C@istruzione.it www.terzocircoloperugia.it

 

Casa dei bambini  “A. Manzoni” – Via Dell’Acacia – 06129 Perugia – tel. 0755052534

dipende da: Direzione Didattica Statale – 3° Circolo – Via Palestrina – 06124 Perugia

Tel./Fax 07533752 PGEE00300C@istruzione.it   www.terzocircoloperugia.it

 

Scuola dell’infanzia “S. Croce” –  Casa dei bambini    “Maria Montessori”
Via dell’Asilo, 1 – 06122 Perugia – tel./fax 0755722131
santacrocepg@virgilio.it  –  www.montessorisantacroce.it

Elementare   “Maria Montessori” Via Brunamonti, 7 – 06123 Perugia tel. 0755724713
dipende da: Istituto Comprensivo Perugia 2 “Foscolo, Ciabatti, S. Erminio”
Via Pinturicchio, 64 –  06122 Perugia –  Tel. 0755724612 – Fax 0755723061
PGIC862006@istruzione.it    www.istitutocomprensivoperugia2.it

 

Casa dei Bambini   “E. Pestalozzi” – Via Simpatica – 06128 Perugia Tel. 0755055983
Dipende da: Istituto Comprensivo Perugia 11 – Via Cotani – 06128 Perugia
Tel. 0755053768 Fax  0755055167
PGIC85900A@istruzione.it  www.istitutocomprensivoperugia11.it

TERNI

Casa dei bambini   Elementare   Via XX Settembre, 57 – 05100 Terni

dipende da: Direzione Didattica “San Giovanni”, Via Liutprando, 32 – 05100 Terni Tel. 0744 273932
TREE00400X@istruzione.it     www.dd.sangiovanni.it

 

Asilo Nido   “Montessori”  – Via Campomicciolo, 215/A – 05100 Terni

tel. 3886478058  email: asilonidomontessori@yahoo.it

www.centroinfanziamontessori.it

ASSISI

Casa dei bambini    Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG)
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965 (dalle 8.30 alle 13.00)
Email: ais@fondazionepatriziopaoletti.orghttp://www.assisinternationalschool.org/

 

FOLIGNO

Casa dei bambini    Primaria
Via Piermarini/Via Fiume Trebbia
dipende da: Istituto Comprensivo Statale “G. CARDUCCI” di FOLIGNO
Via Dei Molini, 1 – 06034 – Foligno (PG) – Tel. 0742 350418 – Fax 0742 350418
pgic86000e@istruzione.it       www.icfoligno2.it

 

GUBBIO

Casa dei bambini     Elementare    “Montessori” c/o  Complesso Monumentale di S. Pietro – Piazza S.Pietro – 06024 Gubbio (PG) – tel. 0759274600
dipende da: II Circolo Didattico “Aldo Moro”, Via Magellano, 06024 GUBBIO (PG)
tel. 075-9273919 fax 075-9222301  PGEE03700G@istruzione.it  www.secondocircologubbio.it


LIGURIA

GENOVA

Elementare   “Maria Mazzini”  – Ist. Comprensivo Castelletto
Corso Firenze, 1 – 16136  Genova – tel. 0102722375 – fax 0102725332
GEIC853006@istruzione.it     www.iccastelletto.gov.it

 

Elementare   “De Scalzi-Polacco” – Via Ricci, 8 – 16122  Genova – tel. 010564568
dipende da: Istituto Comprensivo Maddalena-Bertani – Salita delle Battistine, 12 – 16125 Genova
Tel. 010/8391792 – Fax 010/8399112
GEIC854002@istruzione.it     presidenza@maddalena-bertani.gov.it

www.maddalena-bertani.gov.it

IMPERIA

Casa dei bambini     Elementare   “Montessori”

Via S. Martino, 41 – 18038 Sanremo – tel. 0184591379

dipende da: I.C. Sanremo Levante – Via Cavallotti, 92 – 18038 Sanremo (IM) tel. 0184541440 – fax 0184541006    IMIC81700E@istruzione.it      www.comprensivolevante.com

 

PIEMONTE

TORINO

Istituto Comprensivo “Palmieri” Scuola dell’infanzia plesso Casa dei bambini

– Via Casalis – 10138 Torino – TOIC88300Q@istruzione.it
Istituto Comprensivo “Palmieri” Scuola Primaria    plesso “Vittorio Alfieri” – Via Palmieri, 58 – 10138 Torino Tel. 0114476070 – fax 0114476164  TOIC88300Q@istruzione.it

Elementare   Direzione Didattica “Alessandro Manzoni”
Corso Svizzera, 59 – 10143 Torino – tel. 011740308 – 011747949  fax 011748477

 

LOMBARDIA

MILANO

Casa dei bambini  Primaria  “Scuola Montessori Milano srl”
Via Milazzo, 7/9 – 20121 Milano  tel. e fax 0229001762

amministrazione@milanomontessori.it  –  segreteria@milanomontessori.it

 

Casa dei bambini   Primaria  “Montessori”
Via Arosio, 3 – 20148 Milano – tel. e fax 024045694 –
info@montessori-milano.it  –  www.montessori-milano.it

 

Casa dei bambini  Elementare   “Montessori”
Via Bartolini, 46 – 20155 Milano – tel. 0233000723 – fax 0233000723
info@scuolamontessori.com www.scuolamontessori.com

 

Casa dei bambini  Elementare  Scuola Montessori Paritaria
Piazza San Gerolamo, 6 – 20133 Milano – tel. 022822754 –
segreteria@scuolamontessorimilano.it  – www.scuolamontessorimilano.it

 

Primaria  “Montessori” Plesso Via Quarenghi

Via Quarenghi,10 – 20151 Milano
tel. 02 88440104 – 02 88440103
dipende da Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” –  Via Brocchi,5 – 20151 Milano
Tel 0288444966 – fax 023084423
MIIC8C300P@istruzione.it   www.icriccardomassa.mi.it

 

Asilo nido La Magnolia
Via Daniele Ricciarelli 8  20148  Milano
tel . 02.48750145
info@nidomagnolia.it  www.nidomagnolia.it

Benvenuti!


Casa dei bambini   “M. Virgillito” – Suore Domenicane Beata Imelda
Piazza Ferravilla, 2 – 20129 Milano – tel 0270124912
bambini.virgillito@casadeibambinivirgillito.com
bambini.virgillito@libero.it  – www.casadeibambinivirgillito.com

 

Casa dei bambini   Primaria      “Montessori” – Scuola Montessori Bilingue di Milano
Via Palmieri 72 , 20141 Milano. Tel 02/49530147/48
segreteria@montessoribilingue.it – www.montessoribilingue.it

“Spazio Montessori, uno spazio per la famiglia”
Società Umanitaria, Via San Barnaba 48 Cral Comune di Milano, Via Bezzecca 24
cell. 350.5024430 / 335.8422692
www.spaziomontessori.com – segreteria@spaziomontessori.com

 

Scuola primaria     di Via  Sturzo

Via Don Sturzo – 20010 Cornaredo (MI)
dipende da: Istituto Comprensivo Statale di Via L. Da Vinci, 34 – Cornaredo  (MI)
Tel. 02/93263511/12/13
MIIC8FK00P@istruzione.it   www.icsviadavinci.gov.it

 

CINISELLO BALSAMO

Primaria  Montessori “Anna Frank”
I.S.C. Balilla Paganelli, Via Friuli, 18 – 20092 – tel. 02.66047.583 – 02.66047.832
www.isc-paganelli.gov.it – miic82500q@istruzione.it

 

Casa dei bambini     “La Porta Magica”
Via Alberto da Giussano, 3/E  –  20092 Cinisello Balsamo (MI)
tel.  026170219  –  3498646340
info@famigliealcentro.org    www.famigliealcentro.it

 

BERGAMO

Casa dei bambini   Primaria     “Fondazione Scuola Montessori di Bergamo”
Viale Vittorio Emanuele II, 31/a – 24121 Bergamo – tel. 035242486 – fax 0353830224
info@scuolamontessoribg.it     www.scuolamontessoribg.it

 

Primaria  “Don Milani”
Via Feramolino, 1 – 24126 Bergamo tel. 035262122
dipende da I,C. “V. Muzio” – Via S. Pietro ai Campi, 1 – 24126 Bergamo
tel/fax 035 312306 segreteria@icmuzio.gov.it   www.icmuzio.gov.it

 

BRESCIA

Casa dei bambini comunale  “Antonio e Maria Bianchi”
Via Stazione, 86 – 25010 Calcinato Frazione di Ponte San Marco (BS)
tel. 0309636534 – infanziabianchi@comune.calcinato.bs.it

 

Scuola dell’infanzia   Don A. Piccinelli
Via Don A. Piccinelli, 14
25030  ORZIVECCHI (BS)
Tel/fax: 030 9465140
mail: scuolamaternapiccinelli@virgilio.it

 

Scuola dell’infanzia   Casa dei bambini  “Isabella”
via Don Giovan Maria Pennacchio n°7
25047 fraz.Gorzone di Darfo Boario Terme (Bs) tel.e fax 0364 531180
mail: scuolamaternaisabella@gmail.com

 

Casa dei bambini    “Il Sassolino” Suola dell’infanzia Montessori

Via A. Bagozzi 14/F –  Gavardo (BS)

Tel. 0365.374726 cell. 3345998874

info@ilsassolino.org   www.ilsassolino.org

 

 COMO

Nido   Casa dei bambini  Primaria “Giuseppe Bedetti”

Associazione Scuola Montessori

Via Bignanico, 4 – 22100 – tel.031571235 fax 031573593
segreteria@montessori.co.it  www.montessori.co.it

 

Scuola Secondaria di 1° grado “Maria Montessori”

Associazione Scuola Montessori

Via Polano, 55, Tavernola, 22100 Como – tel. 031511937 fax 031573593

segreteria.medie@montessori.co.it       www.montessori.co.it

 

VARESE

Nido  Casa dei bambini   Primaria  “Maria Montessori”
Via Cantoni, 6 – 21053 Castellanza – tel. 0331504640 – 0331502647 – fax 0331480889

info.montessori@acof.it

 

MANTOVA

Casa dei bambini comunale  “Maria Montessori”
Piazzale Michelangelo – 46100 Mantova  – tel. 0376323648
materna.montessori@comune.mantova.gov.it

 

Casa dei bambini comunale  “P. F. Calvi”
Strada Formigosa, 72 – 46100 Mantova – tel. 0376302191
materna.calvi@comune.mantova.gov.it

 

Nido   Internazionale bilingue  “M. Montessori”
Via Chiesa, 42 – 46010 S. Silvestro di Curtatone (Mantova) – tel. 0376291681 – fax 03761795965 – cell. 3407834346
spaziobambino@libero.it    www.spaziobambino.com

 

Casa dei Bambini   Internazionale bilingue  “M. Montessori”
Via Roda, 17 – 46010 Montanara di Curtatone  (Mantova) – tel. 0376291681 – fax 03761795965 – cell. 3407834346
spaziobambino@libero.it    www.spaziobambino.com

 

SCUOLE STEINER/WALDORF IN ITALIA

Trentino Alto Adige

Bolzano (BZ)

EUROB – WOB/WUB WALDORF OBERSTUFE

Scuola Superiore, Elementare e Media Steineriana Bolzano

Indirizzo: Via Bruno Buozzi n. 18 – 39100 Bolzano (BZ)
Telefono: 0471 052800  Fax: 0471 069080
Sito web: http://www.waldorfschule.it/
Pedagogia Waldorf Bolzano – Giardino d’infanzia e scuola Waldorf il Piccolo Principe

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Milano 162 (Sede amministrativa) – 39100 Bolzano (BZ)
Telefono: 333 7602570 (Milena)
Veneto

Feltre (BL)

Associazione La quercia per la Pedagogia Steineriana e Giardino d’Infanzia Il bucaneve

Indirizzo: P.le S.Guarnieri 5 (associazione) Via G.Segusini 6/A (giardino d’infanzia) – 32032 Feltre (BL)
Telefono: 3293237247
Cittadella (PD)

Scuola e Associazione pedagogica steineriana Aurora

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Casaretta 103 – 35013 Cittadella (PD)
Telefono: 049 9401303 (da lunedì a venerdì, ore 9,00/14,00)  Fax: 049 9408399
Scuola e Associazione pedagogica steineriana Aurora

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Casaretta 103 – 35013 Cittadella (PD)
Telefono: 049 9401303 (da lunedì a venerdì, ore 9,00/14,00)  Fax: 049 9408399

 

Este (PD)

Il Giardino dell’Anima – Associazione culturale

Indirizzo: – 35042 Este (PD)
Telefono: Simone Rolandi 347 4126505
Padova (PD)

Scuola Waldorf Padova società cooperativa sociale – onlus

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Zize 8 (zona Arcella) – 35134 Padova (PD)
Telefono: 049 619510  Fax: 049 8894396
Scuola Waldorf Padova società cooperativa sociale – onlus

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Zize 8 (zona Arcella) – 35134 Padova (PD)
Telefono: 049 619510  Fax: 049 8894396
Oriago (VE)

Scuola steineriana di Oriago

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Riviera Bosco Piccolo 40 – 30030 Oriago di Mira (VE)
Telefono: 041 472509, 041 5631080  Fax: 041 3090445
Sito web: http://www.scuolasteineriana-oriago.com
Montecchio Precalcino (VI)

Sole d’Oro Associazione Pedagogica a indirizzo steineriano e Scuola

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Villa Nievo – Via Europa Unita 12 – 36030 Montecchio Precalcino (VI)
Telefono: 0445 865098 (orari scolastici)  Fax: 0445 865098
Vicenza (VI)

Associazione Pedagogica Steineriana, Giardino d’Infanzia e Gruppo Antroposofico

Indirizzo: Contrà Corpus Domini 69 – 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444 525959
Associazione Pedagogica Steineriana, Giardino d’Infanzia e Gruppo Antroposofico

Indirizzo: Contrà Corpus Domini 69 – 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444 525959
Grezzano di Mozzecane (VR)

Scuola Steiner-Waldorf Verona – Associata alla Federazione delle Scuole Rudolf Steiner in Italia

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Località Laura, 4 – 37060 Grezzano di Mozzecane (VR)
Telefono: 045 971163
Sito web: http://www.scuolawaldorfverona.it

 

Lombardia

Curno (BG)

Associazione spazio giochi e fantasia LISA

Indirizzo: Via Marconi 43 – 24030 Curno (BG)
Telefono: Tel. 035 4156930 Cell 338 6726280 – 339 3976021 – 340 1167932
Sito web: http://associazionelisa.wordpress.com
Cantù (CO)

Scuola Waldorf Como – Asilo e Scuola Primaria

Indirizzo: Via Pontida, 5 – 22063 Cantù (CO)
Telefono: 320 3551376
Cernobbio (CO)

Scuola Waldorf Como – Asilo

Indirizzo: Via Porta, 1 – 22012 Cernobbio (CO)
Telefono: 320 3551376
Scuola Waldorf Como – Asilo

Indirizzo: Via Porta, 1 – 22012 Cernobbio (CO)
Telefono: 320 3551376
Cremona (CR)

Associazione per la pedagogia Waldorf ‘Emil Molt’ e Giardino d’Infanzia ‘La Gemma’

Indirizzo: Via Persico, 110 – 26100 Cremona (CR)
Telefono: 335 8319751 Gerardo ; 347 9131356 Alessandra
Lecco (LC)

Giardino d’infanzia steineriano Raggio di Sole

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Viale Dante 21 – 23900 Lecco (LC)
Telefono: 0341 180336 ; 348 0446746 Maestra Augusta
Lodi (LO)

Libera Ass. Culturale Steineriana e asilo Il Dondolo

Indirizzo: Via San Bassiano – Lodi (LO)
Telefono: mamma Ilaria 347 7420832 ; mamma Francesca 348 2288548

 

Seregno (MB)

Asilo Un giardino per crescere

Indirizzo: Via Gran Sasso 13 – 20831 Seregno (MB)
Telefono: 0362 232357 ; 320 6464209 Fatima
Varedo (MB)

Asilo e Scuola Il Melograno – ispirata ai principi pedagogici di Rudolf Steiner

Indirizzo: via Madonnina 54 – 20814 Varedo (MB)
Telefono: tel e fax 0362 544477
Sito web: http://www.scuolailmelograno.it/
Cernusco sul Naviglio (MI)

Asilo L’Altalena e Associazione

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: P.zza Luigia Brugola 2 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Telefono: 02 92101538  Fax: 02 92101538
Sito web: http://www.asiloaltalena.it/
Milano (MI)

Scuola Rudolf Steiner di Milano

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Clericetti 45 – 20133 Milano (MI)
Telefono: 02 36538510 – 15  Fax: 02 2364546
Sito web: http://www.scuolasteinermilano.it/
Libera scuola Rudolf Steiner

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Tommaso Pini 1 – 20134 Milano (MI)
Telefono: 02 2140306  Fax: 02 21591773
Sito web: http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it
Asilo steineriano Giro Giro Tondo

Indirizzo: Via Galeazzo Alessi 7 – 20123 Milano (MI)
Telefono: 02 8322012  Fax: 02 8322012
Sito web: http://www.scuolacometa.it/element.php?m=203&cg=166&a=219
Scuola Steineriana Cometa

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: via Bussola, 7 – 20143 Milano (Mi)
Telefono: 02 89305579 – Per informazioni da lunedì a venerdì ore 8.30/12.30
Sito web: http://www.scuolacometa.it
Villanterio (PV)

Libera Ass Culturale Steineriana e asilo Il Dondolo

Indirizzo: Via Novaria 4 – 27019 Villanterio (PV)
Scuola steineriana e Associazione Pedagogica

Indirizzo: Via Tasso 29 – 21100 Varese (VA)
Telefono: 0332 285887
Sito web: http://www.steinervarese.org

 

Alessandria (AL)

Gruppo gioco Asilo Rudolf Steiner

Indirizzo: Via Canefri 3/5 (vicino a piazza Gambarina) – 15121 Alessandria (AL)
Telefono: 335 6507746  Fax: 0131 243935

Novi Ligure (AL)

Asilo e Scuola Intorno al Melo

Indirizzo: Strada Monterotondo 79 – 15067 Novi Ligure (AL)
Telefono: Caterina Rossi Cairo 393 2469888
Sito web: http://www.intornoalmelo.it/

S. Cristina di Borgomanero (NO)

Nido Felice

Indirizzo: Via Quagliotti, 10

28021 S. Cristina di Borgomanero (NO)
Torino (TO)

 

Chicco di grano A.P.S. – c/o Libera scuola Mìchael

Indirizzo: Via Fratel Prospero 44 – Grugliasco – 10095 Torino (TO)
Telefono: 011 414 35 54 ; 331 527 13 99
Sito web: http://www.chiccodigrano.it/

Libera Scuola Mìchael – Scuola elementare paritaria

Indirizzo: Via F. Prospero 44 – Grugliasco – 10095 Torino (TO)
Telefono: 011 414 35 54 ; 331 527 13 99
Sito web: http://www.chiccodigrano.it/

Bologna (BO)

Scuola steineriana Maria Garagnani

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Morazzo 4/4 – Casteldebole – 40132 Bologna (BO)
Telefono: 051 6415398  Fax: 051 6415399
Sito web: http://www.scuolasteineriana.org
Fidenza (PR)

Giardino d’infanzia “La casa d’oro” e istruzione primaria e secondaria di primo grado “L’Olmo”

Indirizzo: Località Cabriolo 40 – 43036 Fidenza (PR)
Telefono: 366 3296591
Sito web: http://www.lacasadoro.org
Reggio Emilia (RE)

Giardino d’infanzia San Michele – Scuola Waldorf e Associazione

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Tassoni 62 – 42100 Canali – Reggio Emilia (RE)
Telefono: 0522 281606
Sito web: http://www.scuolawaldorfreggio.org/
Scuola Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via C. Merulo 9/a – Reggio Emilia (RE)
Telefono: 0522 332140
Firenze (FI)

Scuola Waldorf Firenze – Giardino d’infanzia, Scuola Primaria e Secondaria Liceo scientifico ad isp

Indirizzo: Via Gioberti 67 – 50121 Firenze (FI)
Telefono: 055 9361847 – Cell. 334 7634252
Loc. Pozzolatico (FI)

Giardino d’Infanzia Il Piccolo Principe

Indirizzo: Via Imprunetana per Pozzolatico, 124 – 50020 Loc. Pozzolatico (FI)
Telefono: 055 0351176-79 / 334 7634252 Ludovica

 

Lucca (LU)

Scuola Steiner Lucca

Indirizzo: Sant’Anna – 55040 Lucca (LU)
Telefono: 3383179244

 

Colle Val d’Elsa (SI)

Asilo Casa del Sole e Libera Scuola Michelangelo

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Piazza Lavagnini 6 – 53034

Telefono: 339 5956925

Borgo Piave (LT)

Scuola La chiave d’oro e Associazione

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via Riserva Caccianova 305 – ex strada Torta 9 – 04010 Borgo Piave (LT)
Telefono: 0773 600553 – 348 7352320 – 347 759726  Fax: 0773 624913,
Sito web: http://www.lachiavedoro.org/

Genzano (RM)

Associazione Paidos – Scuola e Centro culturale

Indirizzo: Via Le Piaggie 1 – 00040 Genzano (RM)
Telefono: 06 9332729 / 06 9334332

Roma (RM)

Associazione pedagogica steineriana e Scuola “Il giardino dei cedri”

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Via delle Benedettine 10 – 00135 Roma (RM)
Telefono: 06 3380791  Fax: 06 3380791

Casa dei bambini e Associazione La Primula

Indirizzo: via della Cisa 1 (Sede dell’Associazione, Nido e Materna) – Via L. Palenco, 60 (Elementare, Medie) – Roma (RM)
Telefono: 06 8272763 – 3405471414  Fax: 06 86895698
Sito web: http://www.associazionelaprimula.org

Casa dei bambini e Associazione La Primula

Indirizzo: via della Cisa 1 (Sede dell’Associazione, Nido e Materna) – Via L. Palenco, 60 (Elementare, Medie) – Roma (RM)
Telefono: 06 8272763 – 3405471414  Fax: 06 86895698
Sito web: http://www.associazionelaprimula.org
Capua (CE)

Associazione Salvatore Colonna e Scuola d’infanza “Il Giardino Incantato”

Indirizzo: via Grotte San Lazzaro 9 c/o Azienda Agricola “La Colombaia” -81043 Capua (CE)
Telefono: 3314104367 Andrea Capone

 

Galatina (LE)

Associazione pedagogica steineriana Genitori dell’asilo il Girotondo

Indirizzo: Loc. Collemeto – Galatina (LE)

Telefono: 3407531007 – 3331368940
Manduria (TA)

Scuola La Fonte

Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf

Indirizzo: Contrada Torre Bianca S.P. 136 Manduria/Maruggio – 74024 Manduria (TA)
Telefono: 099 9713656  Fax: 099 9713656
Catania (CT)

Gruppo di iniziativa Scuola Steineriana

Indirizzo: – 95100 Catania (CT)
Telefono: Giusi Messina 095 537277, 347 1125174
Messina (ME)

Cooperativa sociale Luce

Indirizzo: c/o Scuola Materna Rusconi, V.le Regina Elena 63 – 98121 Messina (ME)
Telefono: 09 0345071 – cell 3286190966

 

Palermo (PA)

Libera Scuola Waldorf

Indirizzo: Via Parlatore, 20 – 90145 Palermo (PA)
Telefono: 091 226208  Fax: 091 226208
Sito web: http://www.scuolawaldorfpalermo.it
 

2 pensieri su “Tradizionale, Montessori, Steiner ad ogni bambino il suo metodo…

  1. Ciao ! Grazie per questo utile sunto ! Sono alle mie prime ricerche, per iscrivere un dolce bimbo, alle scuole materne… per caso, si sa, se di scuole Steineriane, a Salerno, si prevede qualche apertura, nel prossimo anno, o due ? Grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *