Un Amico da trovare – Paula Knigh, Giuliano Ferri

Ciao Amici sono Carolina, lo avete mai letto il libro Un Amico da trovare? Bellissimo, molto dolce e anche divertente! I disegni sono molto belli, dai toni pacati e dai colori notturni, ideale da leggere prima della nanna; il libro è in un bel formato quadrato e ben curato nell’impaginazione, la copertina ha i fiori in rilievo con brillantini e a me è piaciuta molto! La storia è molto sonora, io e la mamma ci divertiamo a ripetere i versi di tutti gli animali che incontriamo nel racconto.

Un Amico da trovare ha come protagonista Olivia, una gufetta che vorrebbe trovare qualcuno capace di rispondere al suo richiamo, ma nessuno sembra in grado di farlo. Olivia si sente sola e appollaiata fra i rami di un albero inizia a cantare il suo twit twit attendendo una risposta, ma la risposte che arrivano non sono quelle che si aspetta! Tutte le varie specie di animali le rispondono, tutte tranne il gufo che lei cerca.

Olivia è triste e chiede agli animali di aiutarla a trovare il suo gufo: i suoi nuovi amici raccolgono nei polmoni tutta l’aria che riescono ad immagazzinare e gridano all’unisono: t w i i i t , forse insieme riusciranno ad attirare l’attenzione del gufo dei suoi sogni. Oliva cerca un gufetto che le risponda Twoo e dall’altra parte del bosco c’è Berto, un gufetto alla perenne ricerca di qualcuno che preceda il suo canto con un twit, Berto finalmente sente il richiamo e risponde Twoo, così i due gufetti si trovano, Olivia e Berto possono completare il loro canto e sono pronti a passare la vita insieme per sempre.

Vi racconto alcune piccole curiosità sui protagonisti di questo bellissimo libro, lo sapevate che molti gufi sono monogami (ovvero hanno un solo compagno/a per la vita) per cui, anche se dopo la nascita dei piccoli le coppie si dividono, l’anno successivo, si formerà la medesima coppia; è la femmina che va dal maschio che risponde al suo particolare verso twit con un two, sono un pò pigroni non costruiscono il nido, ma ne cercano uno abbandonato da qualche altro uccello o utilizzano spaccature negli alberi…

A me è piaciuto tanto, leggetelo anche voi e mi ditemi cosa ne pensate!

un amico da trovare

un amico da trovare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *