VACCINI Vero o Falso?

Ciao Amici sono Carolina, ci sono tanti falsi miti che riguardano i vaccini, ne abbiamo già parlato in passato, ma leggendo in giro la mia mamma ha trovato alcuni Vero o Falso che riguardano questo tanto importante quanto discusso tema.

 vaccini

    
Ad esempio cosa contengono i vaccini? Spesso si sente dire che gli ingredienti siano molto pericolosi, FALSO! Contengono l’antigene, cioè il virus o il batterio attenuato o inattivato, acqua distillata sterile o soluzione fisiologica sterile, conservanti, come sali di alluminio che stimolano la risposta immunitaria, albumina e gelatina, piccolissime dosi di antibiotico per prevenire la crescita batterica e non si usano più conservanti a base di mercurio dal 2002. 
I vaccini provocano reazioni allergiche gravi solo in un caso ogni 2 milioni di somministrazioni.
Alcuni ritengono che sia meglio l’infezione naturale, FALSO! I vaccini agiscono utilizzando i meccanismi di difesa naturali, non sono contro natura, anzi, loro stimolando una risposta immunitaria capace di produrre anticorpi. Il vaccino permette quindi di proteggersi dalle malattie infettive senza andare incontro alle complicanze, che nel mondo uccidono tre milioni di bambini ogni anno. Ad esempio il morbillo causa l’encefalite in un bambino ogni mille colpiti e la morte di due ogni mille. 

Il vaccino può causare una reazione allergica in un bambino ogni 2 milioni. Duemila volte di meno, una percentuale che non dovrebbe spazio ad alcuna discussione.

Si dice che i vaccini indeboliscano il sistema immunitario, ma è FALSO!

Fin dalle prime ore di vita il nostro sistema immunitario produce anticorpi contro le migliaia di virus che incontra. Un bambino può rispondere a circa 10.000 vaccini contemporaneamente. Oggi vengono iniettati “solo” 14 antigeni: una quantità definita irrisoria per il nostro sistema immunitario.

Altro tema molto battuto è l’autismo, può essere causato dai vaccini? FALSO!

Nessuno studio scientifico dimostra questa affermazione. L’unico che sosteneva questa affermazione smentita da qualsiasi università e istituto di ricerca fu il medico inglese Andrew Jeremy Wakefield, pagato per alterare i risultati al fine di supportare una serie di cause giudiziarie intentate da un avvocato contro le case farmaceutiche produttrici dei vaccini. Inoltre si scoprì che Wakefield aveva brevettato un sistema di vaccini separato per sostituire il trivalente che aveva additato come causa dell’autismo.

Per questi motivi il medico è stato radiato dall’ordine dei medici britannico.

vaccini

Tanti vaccini in un’unica puntura, fa male? FALSO!

Il nostro sistema immunitario riconosce e risponde a un enorme numero di antigeni e come detto sopra ogni bambino avrebbe in linea teorica la capacità di rispondere a circa 10.000 vaccini contemporaneamente.

Pertchè vaccinarli, dicono alcuni genitori, le malattie infettive stanno scomparendo. FALSO!

Le malattie infettive stanno scomparendo proprio grazie alle vaccinazioni, non certo grazie ai migliori livelli delle condizioni igieniche ed economiche. La poliomielite è stata endemica in Europa anche durante il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta; grazie all’introduzione del vaccino anti-polio la malattia è praticamente scomparsa. Attenzione alcune ricompaiono, essendo il mondo popolato da vari etnie con diversi anticorpi.

vaccini

La copertura dei vaccini non è al 100% ! VERO!

Questa è un’argomentazione a favore dei vaccini, non certo contraria. Proprio perché i vaccini non hanno un’efficacia del 100%, bisogna mantenere percentuali di coperture vaccinali il più alto possibile.

Più è alto il numero di persone immunizzate, più bassi saranno i tassi di trasmissione delle malattie.

Questo vale anche per le persone che non hanno risposto in maniera efficace ai vaccini, la cosiddetta immunità di gregge, cioè l’immunità che si ottiene quando la vaccinazione di una parte della popolazione offre una protezione agli individui non protetti.

vaccini

Quindi per disinformazione o timore io non vaccino mio figlio: ERRATO!

Bisogna sempre essere allerta. Ad esempio la scomparsa del vaiolo, malattia che uccideva 5 milioni di persone al mondo, è dovuto ai vaccini, ma per altre patologie c’è ancora molto da fare, perché nel mondo ci sono ancora dei focolai.

Insomma come sempre non tutti quelli che leggeranno questo scritto saranno d’accordo, ma in ogni caso condividere informazioni e sensazioni è proprio lo scopo di questo blog. Il Bruco Carolina ama conoscere le opinioni di tutti e arricchire le sue conoscenze anche grazie a questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *