Epistassi ovvero sangue dal naso…

Ciao Amici sono il bruco Carolina, oggi parliamo di Sangue dal Naso correttamente detto Epistassi!

Si tratta di un fenomeno diffuso e che può verificarsi a qualsiasi età. Il naso, e particolarmente il setto, è riccamente vascolarizzato e questi vasi, avvolti in un sottile strato di tessuto mucoso, sono molto vulnerabili. Le cause delle’epistassi sono numerose. Per noi bambini una causa frequente sono le dita nel naso che possono portare anche ad una modificazione del sistema di eliminazione proprio del naso.

Poiché il sangue dal naso o epistassi è un disturbo frequente e che tende a ripetersi piuttosto spesso, è bene che anche noi bambini impariamo che cosa dobbiamo fare, se siamo soli, per arrestarlo… io saprei come fare!

Per prima cosa dobbiamo rimanere calmi, in piedi o seduti con la testa dritta e dobbiamo soffiare il naso poi stringere tutta la metà inferiore del naso con forza tra il pollice e l’indice di una mano comprimendo da tutte e due le parti 5/10 minuti senza mai lasciare la presa, respiriamo quindi con la bocca facendo finta di essere sott’acqua al mare con la maschera e il boccaglio se trascorso questo tempo il naso continua a sanguinare, probabilmente si è formato un grosso coagulo che impedisce ai vasi di chiudersi e deve perciò essere eliminato soffiando il naso, dopo di che si ripete la compressione con le dita per circa altri 5/10 minuti.

sangue naso

Nei casi più ostinati è fondamentale rivolgersi ad un medico specialista pediatra o otorino (medicazione a base di fenilefrina o altri vasocostrittori o  tamponamento anteriore e posteriore)

Purtroppo oggigiorno c’è ancora molta disinformazione anche in alcune strutture scolastiche, alcuni addetti sono rimasti indietro nel tempo, fanno reclinare la testa all’indietro, rischiando di ostruire le vie aree e in più questa posizione non permette di avere un’idea della quantità di sangue perso; sbagliato anche inserire cotone idrofilo o garze senza aver pulito bene la cavità nasale, meglio contattare un medico per una medicazione corretta. Bisogna inoltre cercare di evitare il pianto, altrimenti il rischio è di aumentare la quantità di sangue in gola, che può causare vomito. Non dimenticare mai posizione eretta e stringimento delle narici.

sangue naso

La crosta che si forma durante il processo di guarigione può staccarsi facilmente quando noi bambini starnutiamo, ci soffiamo il naso o ci grattiamo troppo forte, ciò causa una nuova perdita di sangue dal naso. Il raffreddore e la rinite allergica causando la dilatazione dei nostri vasi sanguigni possono essere altre cause che portano all’epistassi. Spesso anche  la scarsa umidità dell’ambiente che favorisce la disidratazione delle mucose nasali, come ad esempio riscaldamento o aria condizionata, importante quindi umidificare bene gli ambienti soprattutto dove dormiamo.

Possono esserci anche cause più gravi come l’inserimento  di corpi estranei nel naso e i traumi; cause più rare di epistassi, di solito copiosa e bilaterale, sono le malattie emorragiche, alcuni tumori , alcune infezioni  e le crisi di ipertensione arteriosa (rarissime nei bambini), ma come abbiamo detto sono rare per fortuna.

Dato che il mio naso o meglio i miei vasi sanguigni nasali sono particolarmente sensibili, causa raffreddore, allergie, aria condizionata quando mi esce sangue dal naso la mia mamma mi fa soffiare forte forte, stare diritta con la faccia leggermente protesa in avanti e poi mi tiene premuto il naso per far chiudere il vaso sanguigno… a volte se l’epistassi si ripropone per più di un giorno mettiamo anche la pomata Emofix, un unguento barriera emostatico (se necessario anche per alcuni giorni come cura)  e mi fa bere dei magici flaconcini al mirtillo Liovital che contengono appunto Mirtillo nero e  Vite rossa utili per l’efficienza della microcircolazione.

sangue dal nasosangue dal naso

 Insomma, l’importante è sempre mantenere la calma e seguire i consigli di mamma e papà e se non bastasse chiamate il vostro dottore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *