Fiocchi Fantasma e altre Meraviglie – M. Benati

Ciao Amici sono Carolina, oggi vi parlo di un libro “Fiocchi Fantasma e altre Meraviglie” con tante storie al suo interno, una per ogni sera se volete… Margherita Benati le ha scritte per noi.

FIOCCHI

Sono favole molto fantasiose che a volte vi stupiranno per l’incontenibile fantasia dell’autrice, altre volte vi faranno sorridere attraverso numerosi aneddoti scritti con un linguaggio simile al nostro… da bambini! Creare, sognare sono sensazioni innate in noi che senza saperlo coltiviamo, ma prendono vita solo quando riusciamo ad esternarle, con un disegno, con uno scritto o con quello che a noi risulta più congeniale e proprio così ha fatto Margherita.

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto.
(Albert Einstein)

Margherita Benati, è molto creativa e sensibile vive insieme alla sua famiglia in un piccolo paesino sulle rive del Po e lì ispirata scrive! I  racconti di “Fiocchi Fantasma e altre Meraviglie” sono molto vivi a volte i colori e gli odori descritti sembrano reali, ascoltando ti sembra di “vedere” e “sentire” veramente con gli occhi dell’immaginazione.

A me è piaciuto tantissimo il giardino di Azzurrino, dove i fiori si animano e parlano dando vita ad un posto magico ed incantato io mi sono immaginata di essere nel giardino delle fate…

A chi crede nei sogni, basta un gradino per raggiungere le stelle.

Con “Fiocchi Fantasma e altre Meraviglie” le case prendono vita e vanno in bicicletta, un castello sogna una nuova vita, le rondini si rifugiano in mezzo ai libri per svernare, le sorelle Birimbambò creano dolci che sanno allietare chi li gusta… non dimentichiamo Ciliegina d’Oro e il fruttivendolo Contapere, Dolceluna, che dal cielo di Londra tutto vede e controlla

Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
(William Shakespeare)

E alla fine di “Fiocchi Fantasma e altre Meraviglie” dopo tantissime meravigliose avventure troverete la fiaba Fiocchi Fantasma al Paese senza nome, un racconto natalizio dove ricompaiono alcuni personaggi già precedentemente incontrati come Bambagina detta Bamba una soffice volpacchiotta, gli abitanti del meraviglioso Paese Piccolo Sogno, un posto speciale con un nome, ma che veniva cancellato ogni notte e nuovamente scritto il mattino seguente, anche questa storia mi è piaciuta molto. I Fiocchi Fantasma sono veramente unici non si sciolgono e scendono solo di notte… come appunto i fantasmi, in questo racconto troverete persino il mitico adorato Babbo Natale.

In questo libro una cosa è certa, l’atmosfera è magica e sognante e la linea guida di ogni racconto sono i buoni sentimenti accompagnati da un forte spirito di avventura ed umorismo… insomma a me è sembrato di leggere i sogni di qualcuno, forse proprio di Margherita o di qualche suo caro che glieli ha raccontati e ogni sera ho atteso con curiosità di conoscere cosa mi aspettava pagina dopo pagina; i racconti di Margherita sono entrati nei miei sogni cullando il mio riposo.

Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla Luna e sulla Terra
fate largo ai sognatori!
(Gianni Rodari)

FIOCCHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *